Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Santuario Madonna delle Grazie incontro sulla Pietà popolare

Scritto da il 28 aprile 2014 alle 12:28 e archiviato sotto la voce Attualità, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia “Santa Maria delle Grazie” ha organizzato per domani, martedì 29 aprile,, con inizio alle ore 9.30, presso la Sala Centenario del Convento della Madonna delle Grazie di Benevento, un incontro sul valore e l’importanza della devozione popolare dal titolo: «La forza evangelizzatrice della pietà popolare».

L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio elaborato dalla Commissione “Cultura” della Provincia francescana, che ha come obiettivo lo studio – nel nostro territorio – della devozione popolare, ossia di tutte quelle manifestazioni di culto, a carattere privato o comunitario, che si esprimono prevalentemente con forme diverse dalla Sacra Liturgia. La nostra terra è ricca di queste espressioni di preghiera, a volte accompagnate da manifestazioni folkloristiche, che hanno alimentato la fede di tante generazioni di cristiani.

Papa Francesco, nell’Esortazione post-sinodale Evangelii Gaudium, ha sottolineato: «Nella pietà popolare, poiché è frutto del Vangelo inculturato, è sottesa una forza attivamente evangelizzatrice che non possiamo sottovalutare: sarebbe come disconoscere l’opera dello Spirito Santo. Piuttosto, siamo chiamati ad incoraggiarla e a rafforzarla per approfondire il processo di inculturazione che è una realtà mai terminata. Le espressioni della pietà popolare hanno molto da insegnarci e, per chi è in grado di leggerle, sono un luogo teologico a cui dobbiamo prestare attenzione, particolarmente nel momento in cui pensiamo alla nuova evangelizzazione» (n. 126).  

 

Il relatore dell’incontro sarà il Prof. Giuseppe Savagnone, autore di numerose pubblicazioni sul tema (in particolare l’ultima: Il Vangelo nelle periferie. Comunicare la fede nella società liquida, EDB, 2014), docente della Scuola di formazione politica “Pedro Arrupe” e della Scuola superiore di specializzazione in bioetica e sessuologia dell’Istituto teologico S. Tommaso di Messina, relatore – tra l’altro – al Convegno “Chiesa nel sud, Chiese del sud”, tenutosi a Napoli il 12 e il 13 febbraio del 2009, e alla 46° Settimana sociale dei cattolici italiani, svoltasi a Reggio Calabria dal 14 al 17 ottobre 2010 (per maggiori informazioni, è possibile consultare il blog personale: savagnone.blogspot.it).

All’incontro sono invitati a partecipare soprattutto gli operatori della pastorale (catechisti, animatori, ministri straordinari della Santa Comunione, etc…), i rappresentanti delle Associazioni e movimenti cattolici del territorio, e tutti coloro che desiderano approfondire questo importante argomento.

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624