Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Karate, Europei giovanili in Inghilterra: presenti 4 atleti sanniti e il coach della Nazionale

Scritto da il 26 ottobre 2014 alle 15:15 e archiviato sotto la voce Arti Marziali, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il momento è oramai giunto, giovedì mattina la partenza da Roma verso Londra, sancirà l’inizio di questa ennesima avventura per un gruppo nutrito di atleti sanniti. Ad aspettarli, il campionato Europeo IKU (International Karate Union) che si terrà dal 30 ottobre al 2 novembre.
La Seishinkan Benevento, sarà presente con ben cinque rappresentanti. A partir dal coach della nazionale italiana, Maestro 6° dan Alfredo Testa, già Direttore Tecnico della società di karate sannita che, in questi ultimi anni, ha regalato tante soddisfazioni sportive ai numerosissimi ragazzi che si sono avvicendati nei vari corsi di karate offerti sul territorio di Benevento (Olympian’s club, Pas de Danse ed Evo Fitness) ed in provincia, a Foglianise e San Leucio del Sannio.
Con lui saranno presenti gli atleti juniores (18-20 anni) Savoia e Scarinzi, e gli atleti Maio e Calabrese appartenenti alla categoria cadetti A, in pratica quella degli esordienti nel mondo agonistico, che va dai 14 ai 15 anni.
I 4 ragazzi si allenano tutti presso la palestra di Foglianise.
Cosimo Savoia, nativo di Cautano, si allena presso la palestra Seishinkan di Via Roma. Già plurititolato a livello nazionale, il giovane sannita ha già ottenuto, nel suo recente passato, un bronzo individuale ed un oro a squadre ai campionati mondiali juniores. Gareggia nella categoria -60 kg, è alle prese con un lieve dolore al polso che, se non dovesse acuirsi, lo vedrà tra i protagonisti per la corsa al podio.
Guido Scarinzi, vive a Foglianise e si allena presso la locale palestra di karate. Atleta dal grande futuro, è campione d’Italia da quattro anni consecutivi e vanta già un curriculum internazionale di tutto rispetto: una medaglia di bronzo ed una d’argento a squadre ai mondiali ed un bronzo individuale sempre ai mondiali juniores. Appare in gran forma, sia fisica che mentale e sembra maturo per conquistare la vetta più alta nella competitiva categoria dei -75 kg.
Per quanto attiene gli altri due atleti. Gianluca Maio è un giovane atleta di Castelpoto che si allena presso la palestra di Foglianise, sta guarendo da un fastidioso problema al femorale che lo ha condizionato non poco. Ha la possibilità concreta di regalare una gioia ai propri compaesani ed entrare nella storia di questa piccola comunità. Si cimenterà nella affollata categoria di peso dei -57 kg.
Calabrese, invece, proviene da Ponte e si allena sempre presso la gloriosa Seishinkan di Foglianise, per lui un titolo italiano sulle spalle e tanto mestiere, al punto da farlo sembrare quasi un veterano, invece è alla sua prima esperienza internazionale e proverà a vincere il titolo europeo nella difficile categoria dei -63 kg, ha tutte le carte in regola per arrivare in fondo.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624