- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

San Salvatore Telesino, la Pro Loco lancia la sfida culinaria ‘A colpi di Struppolo’

Posted By redazione On 26 agosto 2014 @ 19:35 In Attualità,Foto | No Comments

Per la XII edizione della Festa dello Struppolo, in programma a San Salvatore Telesino dal 5 al 7 settembre 2014, la Pro Loco San Salvatore Telesino promuove ‘A Colpi di Struppolo’, gara gastronomica di preparazione dello struppolo secondo la ricetta originale. La finalità è quella di valorizzare il territorio, l’agricoltura e le tradizioni enogastronomiche di qualità del Sannio, con l’obiettivo di rafforzare l’identità gastronomica locale.

Il concorso assegnerà un premio – a consegnarlo, il sindaco di San Salvatore Telesino, Fabio Massimo – al concorrente che avrà realizzato lo struppolo migliore. A giudicare lo ‘struppolo migliore’ sarà un’apposita giuria composta dalle esperte massaie, depositarie dell’antica ricetta, che hanno contribuito alla realizzazione del corso culinario di Mastrostruppolo: Pasqualina Santillo, Anastasia Vitale, Carmelita Esposito e Melina Della Porta. Il concorso si svolgerà sabato 6 settembre, in piazza Nazionale, alle ore 20.30. Il concorrente sarà quindi tenuto ad offrire alla giuria, in degustazione gratuita, gli struppoli proposti (una piccola selezione di dieci struppoli, da consegnare la sera stessa della gara). Il premio sarà conferito collegialmente dalla stessa, sulla base dell’esame organolettico del prodotto. Alla manifestazione saranno ammessi al massimo cinquanta partecipanti (in caso di richieste di partecipazione in numero superiore, avranno diritto a partecipare i primi cinquanta richiedenti). Il modulo di partecipazione e il regolamento del concorso sono rintracciabili al link: https://www.dropbox.com/sh/wk5wfnghyuh5zu9/AAA9QIc7rIAPG-tiQGCRHc69a. Il modulo, compilato, va consegnato via e-mail (info@prolocosansalvatoretelesino.it) o a mano, presso la sede della Pro Loco di San Salvatore Telesino in via Plebiscito, San Salvatore Telesino.

Mentre il programma definitivo è ormai in fase di ultimazione, cresce l’attesa per la preziosa tipicità locale, riconosciuta nel 2013 dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT) e quindi opportunamente inserito nell’elenco delle eccellenze regionali. Nella tre giorni, ai percorsi del gusto, che si snoderanno nelle strade del centro storico, si aggiungeranno le cene in piazza, il mercatino dell’agricoltura e dell’artigianato, le mostre e le visite guidate alla scoperta del territorio, i workshop e i laboratori didattici per i bambini. Per ulteriori informazioni: 0824 948144 – info@prolocosansalvatoretelesino.it

 

La ricetta originale: Ingredienti: farina di grano tenero, olio extravergine di oliva, uova freschissime, sale, un pizzico generoso di pepe, olio abbondante per la frittura.

Impastare su una spianatoia in legno tutti gli ingredienti. Far riposare in un posto caldo l’impasto posto in un canestrino per qualche minuto, ricoperto con un panno di lana. Rovesciare quindi sulla spianatoia l’impasto e tagliare a tocchetti lunghi 8-9 cm, passarli con mano leggera sull’intreccio della canestrella di vimini, precedentemente adoperata, per dare agli struppoli il loro caratteristico aspetto “corrugato”. Far riposare per circa un quarto d’ora. Far riscaldare in una pentola (più alta che larga) l’olio per la frittura. Quando la temperatura dell’olio sarà elevata, cominciare a tuffarvi gli struppoli, pochi alla volta, fin quando avranno preso un bel colore dorato. Lasciar scolare ed asciugare su della carta da cucina. Nella versione senza lievito bisogna lavorare velocemente ed in punta di dita l’impasto, occorre sbattere energicamente le uova prima di aggiungerle agli altri ingredienti.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20142608-109172-san-salvatore-telesino-la-pro-loco-lancia-la-sfida-culinaria-a-colpi-di-struppolo/

Copyright © 2009 il Sannita.it