Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘San Lupo, l’olio… e le sue strade’, dall’1 al 3 agosto

Scritto da il 26 luglio 2014 alle 11:04 e archiviato sotto la voce Attualità, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

 Dal 1 al 3agosto 2014 torna l’appuntamento con ‘San Lupo, l’olio… e le sue strade’, il weekend del gusto volto a promuovere, valorizzare le tipicità e l’eccellenza dell’oro verde sanlupese insieme alla riscoperta della genuinità dei piatti tipici locali.

L’edizione targata 2014, non rappresenta una soluzione di continuità, ma una svolta in linea con la grande tradizione locale che, solo attraverso una nuova rilettura delle situazioni può trasformare l’evento in una reale opportunità sia per la comunità locale che per l’area del Titerno.
La Festa dell’oro/verde, oltre la manifestazione agroalimentare ed enogastronomica che riempirà il borgo di San Lupo di colori e odori memorabili, propone un percorso di valorizzazione dell’olio che focalizza l’attenzione non solo sul prodotto, ma soprattutto sul produttore e sulla qualità ambientale del territorio di San Lupo. 

L’evento organizzato da TabulaRasa e RuralHub in collaborazione con il Gal Titerno, non si esaudirà in una bella festa di sapori, ma presenterà un’esperienza di studio, riflessione e formazione attraverso un workshop residenziale concepito come spazio d’incontro e di approfondimento sui temi della filiera, della distribuzione, della vendita e della comunicazione dell’olio extravergine d’oliva. 
#Opencultivar è stata progettata come attività di osservazione e di valorizzazione del lavoro da cui nasce il prodotto olio che è frutto delle mani e della testa degli agricoltori-olivicoltori. È il frutto della coltura e della cultura di un territorio. 
L’agricoltore moderno non può allontanarsi dalla grande storia che lo ha preceduto, ma deve accettare la grande sfida dell’innovazione: ha bisogno delle nuove tecnologie e di essere connesso con il mondo reale e virtuale.

Le piazze ed i vicoli del centro storico, accoglieranno i visitatori con degustazioni itineranti allietate da un calendario ricco di eventi e rappresentando uno degli appuntamenti estivi della tradizione culturale di San Lupo che attira turisti da diverse parti della Campania.

Programma
Venerdì 1 Agosto
Ex-edificio scolatico h 10– 19 #opencultivar: workshop residenziale sulla rural social innovation
Borgo h 18 Pierluigi Tortora Racconti brevi di un ragazzo qualunque nato a Caserta nel 1963: un libro e un attore
Borgo dalle h 21 Percorso di degustazione itinerante nel borgo. Street food a km zero
Borgo h 22 oLive fest
Bufis Trio
Jack Daniels Orchestra
Nicodemo

Sabato 2 Agosto
Ex-edificio scolatico h 10– 19 #opencultivar: workshop residenziale sulla rural social innovation
Piazza Croci h 18 Convegno sull’olivicoltura
Borgo h 22 oLive fest
Ztiklez
Tony Ponticiello+Nick Di Fino
Electrica Salsa

Domenica 3 Agosto
Ex-edificio scolatico h 10– 19 #opencultivar: workshop residenziale sulla rural social innovation
Borgo h 18 Laboratorio di lettura per bambini con Libreria Controvento
h 19.00 piazza Croci Rurality Festival
Talk: Comunità, pubblico e territorio: gli eventi culturali nelle aree interne
Alex Giordano, Leandro Pisano, Guido Lavorgna, Aldo Colucciello Titina Pigna, assessori alla cultura dei Comuni della Provincia di Benevento

h 22 oLive fest
Cocoa Sosò
Il giardino di Euterpe concerto d’arpa
Jamming in Berlin
Tony Ponticiello+Nick Di Fino
Electrica Salsa

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628