Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Enogastronauti, terza tappa di “Conosci davvero Benevento”

Scritto da il 26 aprile 2014 alle 10:53 e archiviato sotto la voce AttualitĂ , Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domenica 4 maggio, Gli Enogastronauti presentano la 3° tappa di “CONOSCI DAVVERO BENEVENTO?”, il trekking urbano alla scoperta della città in quattro percorsi tematici.

Dopo “IN GIRO PER MUSEI” e “BENEVENTO ROMANA”, è la volta de “I LONGOBARDI A BENEVENTO”.  Accompagnati da una guida turistica autorizzata, in un percorso tra storia e leggende, si passeggerà tra i simboli di quella che fu la capitale della Longobardia Minor:

Chiesa di Santa Sofia, patrimonio mondiale dell’Unesco

 

Chiesa del Ss. Salvatore

Piazza Piano di Corte e quartiere Trescene

Triggio e mura longobarde

 

E non finisce qui!  Durante la giornata, sono previsti due ulteriori interessanti appuntamenti.  Nell’ottica della collaborazione con gli altri operatori culturali del territorio e per dare maggiore vivacità alla narrazione, Gli Enogastronauti incontreranno:

 

-         L’Associazione culturale “Benevento Longobarda” che svelerà il dietro le quinte delle sue rievocazioni storiche, diventate un importante appuntamento per la città.  Si vedrà da vicino la riproduzione artigianale dei costumi, dei giochi, della scrittura, delle armi, degli attrezzi e tutto il complesso lavoro intellettuale e manuale della macchina organizzativa.

 

-         La “Cooperativa Sociale Immaginaria” che con una performance teatrale, ci farà tornare magicamente indietro nel tempo per conoscere una vera “Longobarda”.

 

Non mancheranno i classici tre momenti enogastronomici: lo “Spuntino dell’Enogastronauta” a base di prodotti artigianali, il pranzo (facoltativo) al ristorante “08cento24” con un menu turistico della tradizione sannita e a fine giornata i saluti con liquore e dolce locali.

 

Gli Enogastronauti aderiscono al circuito del “Soldo Corto“, un buono sconto emesso da esercenti indipendenti e utilizzabile presso tutti gli esercizi aderenti.  Per un maggiore potere d’acquisto delle famiglie, per un’economia condivisa e capace di resistenza territoriale.

 

Si comunica che per la partecipazione è necessario prenotare al 342 1930922 oppure all’indirizzo e-mail: info@glienogastronauti.it.

 

GLI ENOGASTRONAUTI – Esploratori del Gusto
Eventi & Turismo Enogastronomico
342 1930922
info@glienogastronauti.it
www.glienogastronauti.it

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628