Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

San Bartolomeo, gli anziani della casa di riposo incontrano i carabinieri.

Scritto da il 25 luglio 2014 alle 19:55 e archiviato sotto la voce Cronaca. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

 Nella serata di ieri, a San Bartolomeo in Galdo, all’interno della locale casa di riposo, si è tenuto un incontro con i carabinieri, concernente la ricorrenza del bicentenario dell’Arma e i temi della legalità, in particolare le metodologie connesse alla prevenzione dei furti in abitazione e le truffe.

L’evento, presentato e introdotto dal vicesindaco del centro fortorino, Avv. Lina Fiorilli, e dal responsabile della Cooperativa che gestisce la casa di riposo, Sig. Pompeo Meoli, ha visto l’intervento del Capitano Fabio Ficuciello, Comandante della Compagnia Carabinieri di San Bartolomeo in Galdo, durante il quale è stata illustrata la storia dell’Arma dei Carabinieri, sono stati esposti i compiti dell’Istituzione e il contributo quotidiano alla legalità fornito dai militari a favore di tutti gli italiani.

Successivamente, sono stati forniti alcuni suggerimenti agli anziani e ai loro parenti, utili a scongiurare i furti in appartamento e le truffe. Recarsi a ritirare la pensione in compagnia, evitare raggiri da parte di persone estranee sia sulla pubblica via che nelle proprie abitazioni, ricorrere al numero di emergenza “112”in caso di necessità, sono stati argomenti di particolare interesse per il vasto uditorio.

Infine, è stato proiettato un film sulla ricorrenza del “bicentenario” e quindi sulla storia dell’Arma dei Carabinieri.

L’incontro, compreso nel più ampio quadro di incontri concernenti i temi della legalità, voluti e pianificati dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento in tutto il territorio sannita, è stato organizzato per promuovere la conoscenza della storia e delle funzioni dell’Arma, nonché nel tratteggiare i differenti fenomeni criminosi e le possibili contromisure da adottare soprattutto per rendere più sicura la vita sociale degli anziani.

L’evento ha visto la partecipazione di tutti gli ospiti della casa di riposo e dei propri parenti, nonché dei responsabili della struttura e dei relativi assistenti, e di tanti cittadini giunti “in loco” per testimoniare l’affetto nei confronti dell’Arma.

La serata si è conclusa con i saluti e le parole di ringraziamento proferite dal vicesindaco di San Bartolomeo in Galdo e dal responsabile della struttura sanitaria, per il lavoro quotidiano dei carabinieri a favore della popolazione fortorina, e la consegna da parte del Capitano Ficuciello e dei militari della locale Compagnia agli anziani ospiti di numerosi berretti con lo stemma araldico dell’Arma e di una foto ricordo ritraente i militari e i “nonnini” della casa di riposo.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624