- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Al Palazzo Arcivescovile la presentazione del volume Antiquitatis Flosculi

Posted By redazione On 25 giugno 2014 @ 19:20 In Attualità,Primo Piano | No Comments

 Un volume che nasce dall’incontro di competenze e professionalità diverse e vede la compresenza di studiosi ben sperimentati ed affermati e di giovani che muovono i primi passi sulla via della ricerca: Antiquitatis Flosculi è il titolo della Miscellanea di studi offerta a S. E. Mons. Andrea Mugione in occasione del 25° di ordinazione episcopale e del 50° di ordinazione presbiterale. La presentazione è prevista per il prossimo 27 giugno alle ore 18.00 nel Salone Leone XIII del Palazzo Arcivescovile di Benevento.

 All’incontro prenderanno parte il curatore del volume, Mario Iadanza, il decano della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale, Gaetano Di Palma ed il Bibliotecario emerito di Santa Romana Chiesa, il card. Raffaele Farina. Al termine della manifestazione il vicario generale dell’Arcidiocesi di Benevento, mons. Pompilio Cristino, offrirà il volume a S.E. l’Arcivescovo.

 “L’opera – spiega mons. Mario Iadanza, vicario episcopale per la cultura e i beni culturali dell’Arcidiocesi di Benevento – vuole un segno di gratitudine verso l’Arcivescovo mons. Mugione per l’opera da lui svolta nell’ambito della valorizzazione del patrimonio librario e documentario custodito dalla Chiesa beneventana e a favore della Cattedrale. Gli studi pubblicati in Antiquitatis Flosculi seguono infatti il filo rosso segnato dagli Istituti culturali centrali di questa Chiesa e afferiscono tutti a particolari aspetti riconducibili alle testimonianze storico-artistiche e culturali conservate nell’Archivio storico diocesano “Benedetto XIII”, nella Biblioteca capitolare, nella Pubblica Biblioteca Arcivescovile “Francesco Pacca”, nel Museo diocesano, ai quali si è aggiuntala Basilica cattedrale, oggetto tra il 2005 e il 2012 di una serie di interventi di consolidamento e di restauro”.

 Hanno collaborato alla realizzazione del volume: Giovanni Araldi, Francesco Bove, Luca Capozzo, Maurizio Cimino, Filomena Formato, Italo Iasiello, Sergio Ingegno, Ivo Alberto Lucarelli, Massa Lina, Fernando Giuseppe Miele, Fabiana Peluso, Mariagrazia Rossi. Una speciale menzione è dovuta al prof. Errico Cuozzo, ordinario di Storia medievale nell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, non solo per la generosa partecipazione ma anche per aver pubblicato un inedito studio su Santa Maria di Meleta, una  dipendenza della Congregazione monastica di Santa Maria di Pulsano in Croazia, e al prof. Thomas Kelly, docente di Musica all’Harward University e massimo esperto in Canto beneventano.

 L’opera è stata stampata dalla Tipolitografia Borrelli srl di San Giorgio del Sannio ed è pubblicata dalla Editrice Verbum Ferens in una collana della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale di Napoli.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20142506-107447-al-palazzo-arcivescovile-la-presentazione-del-volume-antiquitatis-flosculi/

Copyright © 2009 il Sannita.it