- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Summer Fancy Food, l’azienda sannita ‘Fontana Reale’ vola a New York

Posted By redazione On 24 giugno 2014 @ 19:05 In Foto,Territorio,Testata | No Comments

L’azienda agricola “Fontana Reale” di Rino Corbo e’ stata selezionata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per partecipare all’edizione 2014 dell’evento “Summer Fancy Food” che si svolgerà a New York (USA) dal 29 giugno al 1° luglio 2014. Su 50 aziende partecipanti “Fontana Reale” è giunta in graduatoria al 29.mo posto. Il Mipaf al fine di favorire gli scambi di esperienza e l’internazionalizzazione delle imprese agricole giovanili offre l’opportunità a 50 aziende agricole condotte da giovani agricoltori di partecipare alla manifestazione fieristica dell’agroalimentare denominata “Summer Fancy Food” all’interno di uno spazio espositivo prenotato dal Mipaaf – Promozione dell’Imprenditorialità Giovanile in Agricoltura. I requisiti soggettivi richiesti sono: la qualifica di imprenditore agricolo professionale (IAP) o coltivatore diretto; età inferiore ai quarant’anni alla data di scadenza del bando. Saranno coperte le spese riguardanti i costi d’iscrizione alla fiera; l’affitto dello stand; le spese di viaggio a/r dal luogo di residenza a New York per il titolare d’azienda oppure per un suo delegato. Le domande per la partecipazione a questo importante evento sono state presentate entro il 31 gennaio 2014.

L’azienda agricola “Fontana Reale” sorge sul dorso di una collina di 380 metri s.l.m. alle spalle della città di Benevento con una meravigliosa vista sulla vallata del fiume Calore e svolge la sua attività mettendo a disposizione prodotti genuini e di qualità, quali vino, olio e miele, tutto rigorosamente prodotto da Agricoltura Biologica. L’azienda ha un’estensione di circa 10 ettari, coltivati prevalentemente a vigneto, uliveto, frutteto ed in piccola parte ad ortaggi, seminativi e foraggere per allevamenti, oltre ad attività apistica. Questa azienda pratica Agricoltura Biologica da sempre, a conferma del testamento morale tramandato di generazione in generazione, e dall’anno 2000 ha aderito al sistema di controllo ai sensi del Regolamento 2091/92 (Agricoltura Biologica Certificata da Organismo di Controllo), il tutto per offrire le migliori condizioni di salubrità per chi lavora, per la protezione dell’ambiente e soprattutto per chi ne consuma i prodotti.

“La partecipazione di Rino Corbo al “Summer Fancy Food” di New York – spiega il direttore della Coldiretti Benevento Giuseppe Brillante – è per noi motivo di particolare soddisfazione. Il Ministero ha selezionato un’azienda da sempre dedita alla agricoltura biologica e che produce delle eccellenze agroalimentari. Crediamo che da questa esperienza Rino Corbo possa acquisire conoscenze che possono essere utili all’interno della sua azienda per una sua ulteriore crescita”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20142406-107415-summer-fancy-food-lazienda-sannita-fontana-reale-vola-a-new-york/

Copyright © 2009 il Sannita.it