Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Libreria Luidig ‘Racconto di fiabe campane’ a cura di Gennaro Del Piano

Scritto da il 24 giugno 2014 alle 18:20 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani, mercoledì 25 giugno, alle ore 20,00, alla Libreria Luidig ‘Racconto di fiabe campane’ a cura di Gennaro Del Piano con la presenza delle illustrazioni di Gennaro Vallifuoco.

 ”In passato, le occasioni in cui la favolistica popolare aveva modo di affermarsi erano svariate, e in genere legate ai momenti di ritualità collettiva quali la raccolta delle castagne, la lavorazione della canapa, la battitura delle pannocchie del granturco, i raduni dei pastori, le veglie funebri, i banchetti.
 Più rare le occasioni private, in cui il familiare adulto ingannava attese e fatiche del più giovane con le favole: di magia, di stregoneria, di stupore solare.
 Scopriamo la codificazione teatrale che a ogni fiaba è sottesa e a cui sembra essere stato affidato il compito di trattenere poeticamente le forme e le ragioni non solo formali.”

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624