Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Libreria Luidig ‘Racconto di fiabe campane’ a cura di Gennaro Del Piano

Scritto da il 24 giugno 2014 alle 18:20 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani, mercoledì 25 giugno, alle ore 20,00, alla Libreria Luidig ‘Racconto di fiabe campane’ a cura di Gennaro Del Piano con la presenza delle illustrazioni di Gennaro Vallifuoco.

 ”In passato, le occasioni in cui la favolistica popolare aveva modo di affermarsi erano svariate, e in genere legate ai momenti di ritualità collettiva quali la raccolta delle castagne, la lavorazione della canapa, la battitura delle pannocchie del granturco, i raduni dei pastori, le veglie funebri, i banchetti.
 Più rare le occasioni private, in cui il familiare adulto ingannava attese e fatiche del più giovane con le favole: di magia, di stregoneria, di stupore solare.
 Scopriamo la codificazione teatrale che a ogni fiaba è sottesa e a cui sembra essere stato affidato il compito di trattenere poeticamente le forme e le ragioni non solo formali.”

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628