Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Fondazione ‘Romano’ Lectio Magistralis del dott. Vincenzo Nuzzo

Scritto da il 24 giugno 2014 alle 17:51 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Mercoledì 25 giugno, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), accoglie il dott. Vincenzo Nuzzo, medico, psicoterapeuta e filosofo. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si introdurrà il Festival di “Poesia in MusicaFestina Lente Telesia, programmato per le serate dal 27 al 29 giugno 2014 nell’anfiteatro delle Terme di Telese. Il dott. Nuzzo terrà la Lectio Magistralis sul tema, prescelto quest’anno per il Festival, “Terra e Cielo”. In essa egli farà un excursus filosofico sulle chiavi di lettura del vissuto umano quale definitiva estinzione della dimensione del Cielo in quella della Terra. Alla luce di una visione spiritualista, l’ospite rivisiterà alcuni tra i più significativi spunti metafisici, religiosi e filosofici del pensiero antico e moderno, per giungere ad una comprensione del tragico dell’esistenza, autentica in quanto non dogmatica e non intellettualistica.

Prima dell’incontro, il chitarrista Antonio Passaro eseguirà i brani: Sarabande di Francis Poulenk, Aforisma del momento di Assunto Giaccio, Romance di Yuri Smirnov e Balladi (da “TheBallads”, Suite for solo guitar). È l’ultimo appuntamento della 4ª Edizione della Rassegna Preludi Musicali, ciclo di miniconcerti di musica classica, che si programmano annualmente, con cadenza mensile, nei mesi primaverili, per avvicinare i cittadini all’estetica musicale. La direzione artistica è curata dal M° Franco Mauriello.

 Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul sito della Fondazione (www.fondazioneromano.it) nella Sezione “Mercoledì culturali”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624