Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

San Giorgio del Sannio, disoccupato nascondeva in cantina una santabarbara di fuochi e prodotti pirici.

Scritto da il 22 luglio 2014 alle 11:31 e archiviato sotto la voce Cronaca. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

I Carabinieri della Stazione di San Giorgio del Sannio, hanno denunciato a piede libero all’Autorità Giudiziaria per detenzione di ordigni esplosivi  un 22enne di San Giorgio del Sannio, nullafacente. Il giovane, nel corso di una perquisizione della sua abitazione, è stato trovato in possesso di una vera e propria santabarbara, circa17 Kgdi materiale esplosivo ad alta pericolosità – illegalmente detenuti – contenuto in ordigni confezionati artigianalmente, di varie forme e dimensioni.  Unitamente agli ordigni sono stati rinvenuti anche micce a lenta e rapida combustione, artifici pirotecnici di fabbricazione orientale appartenenti alla IV/V categoria. Il tutto era custodito all’interno di diversi contenitori di cartone, occultati abilmente nella cantina della propria abitazione, conservati in totale assenza dei più elementari requisiti di sicurezza, in attesa di essere utilizzati in occasione di festeggiamenti. Il materiale rinvenuto è stato sequestrato ed affidato in custodia ad una ditta specializzata.

Si tratta di materiale altamente pericoloso, che può essere utilizzato e detenuto solo da persone in possesso di particolari requisiti stabiliti dalla normativa di settore.

L’intervento dei Carabinieri è stato provvidenziale in quanto è servito a scongiurare possibili esplosioni con grave pericolo per l’intero stabile, ed a volte possono comportare conseguenze anche tragiche.  

Le indagini dei Carabinieri, tuttora in corso, tendono a verificare la provenienza del materiale sequestrato.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624