Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Lipu, Passeggiata nell’Oasi alla confluenza del torrente Ienga nel fiume Calore

Scritto da il 21 giugno 2014 alle 12:30 e archiviato sotto la voce Ambiente, Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

 Domenica pomeriggio riprendono le “Passeggiate nell’Oasi” organizzate dalla Lipu nell’Oasi di protezione “Zone Umide Beneventane”, istituita dalla Provincia di Benevento per proteggere853 ettaridi territorio lungo il fiume Calore a monte e a valle del centro urbano di Benevento.

 Dopo una settimana di piogge, che ha determinato la cancellazione dell’escursione notturna programmata per lo scorso fine settimana, ma che sarà recuperata quanto prima, la Sezione LIPU di Benevento ha deciso di modificare, per problemi legati alla percorribilità dei sentieri, l’itinerario della 4° passeggiata che era in calendario, prevista originariamente lungo il fiume Calore in località Acquafredda.

 Gli attivisti della LIPU accompagneranno, quindi, i partecipanti alla passeggiata sulle rive del torrente Ienga, che è alimentato da innumerevoli lingue d’acqua che sgorgano dai Monti del Taburno – Camposauro, nel suo tratto finale ricadente nell’Oasi delle “Zone Umide Beneventane”. In particolare si raggiungerà la confluenza di questo corso d’acqua con il fiume Calore nel territorio comunale di Foglianise, ma ai piedi di uno dei rilievi collinari su cui sorge il centro abitato di Castelpoto.

 L’appuntamento è quindi per domenica 22 giugno con raduno alle ore 17.00 nel parcheggio della Rotonda dei Pentri, al disotto della statua dedicata a San Pio da Pietrelcina, alle spalle della Stazione centrale di Benevento. Successivamente con le proprie autovetture o con quelle di altri partecipanti all’iniziativa si raggiungerà il luogo di inizio della passeggiata, ubicato in località S. Angelo a Piesco, nel territorio comunale di Benevento, tra il km 4 e il km 5 della pista ciclopedonale “Paesaggi sanniti” che collega c.da Pantano con l’ex stazione di Vitulano/Foglianise.

 Per i non iscritti alla LIPU si chiede di sostenere le attività dell’associazione, impegnata su vari fronti ambientalisti per la tutela degli uccelli, dell’ambiente e conseguentemente anche della salute dei cittadini, con un’offerta libera di 2 € per gli adulti e di 1 € per i bambini.

 Per ulteriori informazioni telefonare ad uno dei seguenti numeri: 338 2036978; 346 2273411; 334 7082590; 320 2469495; oppure scrivere a lipusannio@gmail.com

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624