Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Il comune di Vitulano aderisce ad Icarus

Scritto da il 21 maggio 2014 alle 20:17 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Icarus – International Centre for Archival Research (http://icar-us.eu/) è un’associazione non profit, costituita, nel 2008, ai sensi della legge austriaca che regolamenta le forme associative.

Attualmente, l’associazione, con sede in Vienna, è composta da più di 120 enti pubblici (Archivi, Università, Istituti di Ricerca), presenti in 23 stati europei e in Canada.

L’associazione, consapevole delle sfide che le varie istituzioni su citate si trovano ad affrontare oggi come risultato dei cambiamenti che la tecnologia impone, è nata con l’obiettivo principale di realizzare e sponsorizzare progetti di pubblico interesse in ambito archivistico e che in generale riguardano le fonti storiche.

Nello specifico, persegue le seguenti finalità:

1. Il sostegno agli archivi e alle università nell’affrontare le sfide che la tecnologia informatica impone.

2. Il coordinamento per la collaborazione internazionale e transnazionale tra gli archivi e le altre istituzioni culturali e scientifiche.

3. Il sostegno agli archivi nell’elaborazione e nello start up di progetti specifici.

4. La messa a disposizione di piattaforme digitali e di servizi (non commerciali) per la realizzazione dei progetti.

I rappresentati di Icarus si riuniscono, ogni sei mesi, (ospitati ogni volta da un’istituzione diversa appartenente all’associazione), in meeting operativi pensati per dare forza al senso di comunità dell’associazione e per discutere delle attività progettuali in corso e di idee e spunti per nuovi progetti.

Attualmente, Icarus è impegnata in vari progetti europei, che essa stessa ha promosso, il focus dei quali è incentrato sulla cooperazione tra paesi e sullo scambio di saperi e di esperienze:

ENArC – European Network on Archival Cooperation (in cui è partner anche l’Università degli studi Napoli Federico II)

APEx – Archives PortalEurope

CrArc – Crossborder Archives

Men and Books

Programme Interreg Ivu pper Rhine

Infine, si distingue per l’imponenza e la scientificità del progetto, la realizzazione del portale Monasterium, nel quale sono presenti attualmente circa 250.000 documenti europei, rappresentati da più 500.000 riproduzioni fotografiche e tutti ampiamente descritti, grazie all’utilizzo di un software per l’attività collaborativa (MOMCa) implementato dall’Università di Colonia appositamente per il progetto e per la gestione dei documenti medievali.

L’adesione ad Icarus quale full members del Comune sarà ratificata nel prossimo meeting che si terrà a Copenhagen dal 16 al 18 giugno.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628