Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Unicef, celebrata la ‘Giornata Universale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza’

Scritto da il 20 novembre 2014 alle 17:20 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

 Nella mattinata odierna si è svolta in Prefettura, la manifestazione promossa dal Comitato Unicef di Benevento, per ricordare la “Giornata Universale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, a venticinque anni dalla Convenzione Internazionale approvata da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e a ventitre  anni dalla sua ratifica da parte dell’Italia, i progressi da allora compiuti sul fronte dei diritti dell’infanzia e quelli ancora da raggiungere.

 Dalla ratifica della Convenzione sui diritti dell’infanzia, nel 1991, l’Italia ha compiuto numerosi passi avanti adottando nuove leggi per dare attuazione a quanto previsto dal Trattato e, tuttavia, è sempre attuale e pressante la necessità di  migliorare le politiche per l’infanzia affinché nello spirito della Convenzione vengano garantiti i diritti di tutti i bambini e gli adolescenti che vivono sotto la giurisdizione dello Stato italiano.

 Nel corso della manifestazione, frutto della preziosa sinergia e  momento di significativo  dialogo fra  le Istituzioni del territorio, sono intervenuti a testimoniarne l’impegno, oltre al Presidente provinciale UNICEF, Maffeo, l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Benevento, Iele, nonché tutti i Sindaci del territorio sannita “Difensori dell’Infanzia“ e i Sindaci junior.

 Il Prefetto Galeone si è soffermata, in particolare, sulla fondamentale importanza delle politiche nazionali per l’infanzia, sottolineando la gioia che costituiscono i bambini, primavera della vita e anticipo della storia futura. Nessun paese del mondo, nessun sistema politico – ha dichiarato il Prefetto – può pensare al proprio avvenire se non attraverso l’immagine di queste nuove generazioni che dai loro genitori erediteranno il molteplice patrimonio dei valori e dei doveri, delle aspirazioni della nazione alla quale appartengono, insieme con quello di tutta la famiglia umana.

 Il Dirigente Scolastico Provinciale, Marcucci, ha presentato il progetto sperimentale Unicef-Miur “Scuola Amica dei Ragazzi” e, unitamente alla Presidente Unicef, ha consegnato, quale riconoscimento per il lavoro svolto nella promozione e nell’attuazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza,  la pergamena di nomina di “Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi” all’istituto magistrale G. Guacci di Benevento, all’istituto superiore Don Peppino Diana di Morcone e agli istituti comprensivi San Giuseppe Moscati e Sant’Angelo a Sasso di Benevento, J.F. Kennedy di Cusano Mutri, 1° Montesarchio, Leonardo da Vinci di Dugenta, S@mnium di Pontelandolfo-Fragneto Monforte, Leonardo Bianchi di San Bartolomeo in Galdo, Rita Levi Montalcini di San Giorgio del Sannio ed infine all’istituto comprensivo di  San Marco dei Cavoti.

 La manifestazione è stata allietata dal canto del Coro Unicef “Si…Fa…Musica”, diretto dal M° Dina Camerlengo, accompagnato,  al pianoforte, dal M° Livia Grimaldi.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624