Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Unicef, celebrata la ‘Giornata Universale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza’

Scritto da il 20 novembre 2014 alle 17:20 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

 Nella mattinata odierna si è svolta in Prefettura, la manifestazione promossa dal Comitato Unicef di Benevento, per ricordare la “Giornata Universale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, a venticinque anni dalla Convenzione Internazionale approvata da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e a ventitre  anni dalla sua ratifica da parte dell’Italia, i progressi da allora compiuti sul fronte dei diritti dell’infanzia e quelli ancora da raggiungere.

 Dalla ratifica della Convenzione sui diritti dell’infanzia, nel 1991, l’Italia ha compiuto numerosi passi avanti adottando nuove leggi per dare attuazione a quanto previsto dal Trattato e, tuttavia, è sempre attuale e pressante la necessità di  migliorare le politiche per l’infanzia affinché nello spirito della Convenzione vengano garantiti i diritti di tutti i bambini e gli adolescenti che vivono sotto la giurisdizione dello Stato italiano.

 Nel corso della manifestazione, frutto della preziosa sinergia e  momento di significativo  dialogo fra  le Istituzioni del territorio, sono intervenuti a testimoniarne l’impegno, oltre al Presidente provinciale UNICEF, Maffeo, l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Benevento, Iele, nonché tutti i Sindaci del territorio sannita “Difensori dell’Infanzia“ e i Sindaci junior.

 Il Prefetto Galeone si è soffermata, in particolare, sulla fondamentale importanza delle politiche nazionali per l’infanzia, sottolineando la gioia che costituiscono i bambini, primavera della vita e anticipo della storia futura. Nessun paese del mondo, nessun sistema politico – ha dichiarato il Prefetto – può pensare al proprio avvenire se non attraverso l’immagine di queste nuove generazioni che dai loro genitori erediteranno il molteplice patrimonio dei valori e dei doveri, delle aspirazioni della nazione alla quale appartengono, insieme con quello di tutta la famiglia umana.

 Il Dirigente Scolastico Provinciale, Marcucci, ha presentato il progetto sperimentale Unicef-Miur “Scuola Amica dei Ragazzi” e, unitamente alla Presidente Unicef, ha consegnato, quale riconoscimento per il lavoro svolto nella promozione e nell’attuazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza,  la pergamena di nomina di “Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi” all’istituto magistrale G. Guacci di Benevento, all’istituto superiore Don Peppino Diana di Morcone e agli istituti comprensivi San Giuseppe Moscati e Sant’Angelo a Sasso di Benevento, J.F. Kennedy di Cusano Mutri, 1° Montesarchio, Leonardo da Vinci di Dugenta, S@mnium di Pontelandolfo-Fragneto Monforte, Leonardo Bianchi di San Bartolomeo in Galdo, Rita Levi Montalcini di San Giorgio del Sannio ed infine all’istituto comprensivo di  San Marco dei Cavoti.

 La manifestazione è stata allietata dal canto del Coro Unicef “Si…Fa…Musica”, diretto dal M° Dina Camerlengo, accompagnato,  al pianoforte, dal M° Livia Grimaldi.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628