- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Al Teatro Massimo si esibiscono cento alunni dell’Istituto Sant’ Angelo a Sasso

Posted By redazione On 20 maggio 2014 @ 20:18 In Scuola | No Comments

Giovedì, 22 maggio, alle ore 18.30, presso il Teatro Massimo di Benevento, si esibiranno circa cento alunni dell’ I.C.  S. Angelo a Sasso di Benevento, in una performance dal titolo “Meraviglioso”.

La”Sant’Orkestra”, formata da violini, tastiere, chitarre, percussioni e coro, è nata nel 2012 da un’idea di Michele Ruscello, Dirigente Scolastico dell’ I.C.  S. Angelo a Sasso, e di Selene Pedicini, violinista e didatta beneventana, che ne è anche coordinatrice.

L’intero progetto musicale è basato su una didattica strumentale innovativa, non legata ai tradizionali percorsi accademici, ma finalizzata all’acquisizione del gusto del “suonare insieme”, con la scelta di un repertorio accattivante e vicino al vissuto dei bambini, dentro e fuori la scuola.

I Maestri : Daniela Albino e  Antonello Rapuano (tastiere), Monica Pepicelli (percussioni), Peppe Timbro (chitarra propedeutica al basso) e Selene Pedicini (violino e coro).

Il concerto si avvale dell’ amichevole contributo di Enzo del Basso alla batteria e della partecipazione delle “Take five little singers”.

La serata ospiterà la presentazione dell’Associazione Onlus “Ilsorrisodimario – in ricordo di Mario Zerella”, nata per volontà di Domenico Zerella e Maria Carla Pietrantonio, genitori di Mario, un bimbo scomparso il 28 Novembre 2013 all’età di cinque anni e mezzo a causa di un tumore maligno al cervello. L’Associazione ha la finalità prioritaria di ricordare il piccolo Mario, che si era entusiasticamente avviato allo studio del violino, attraverso attività destinate precipuamente ai bambini, per incoraggiarne i talenti e le attitudini, contribuendo alla realizzazione delle loro aspirazioni, anche tramite la cooperazione  con le istituzioni culturali, educative e socio-assistenziali locali e nazionali.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20142005-106007-al-teatro-massimo-si-esibiscono-cento-alunni-dellistituto-sant-angelo-a-sasso/

Copyright © 2009 il Sannita.it