Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sant’Agata, cedimento del condotto Carmignano alla località Palmentata.

Scritto da il 19 giugno 2014 alle 19:29 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

E’ preoccupato il Sindaco della città di Sant’Agata de’ Goti, Carmine Valentino, che in questi giorni sta affrontando, con le poche risorse disponibili, le emergenze che si susseguono sul territorio, dovute alle incessanti piogge che hanno causato ingenti danni.

La più seria ed allarmante riguarda, allo stato, la località Palmentata, dove il condotto Carmignano ha avuto un cedimento, riversando enormi quantitativi di acqua nei terreni circostanti. Il Comune di Sant’Agata de’ Goti, a seguito di immediato sopralluogo, ha prontamente segnalato, in data 17.06.2014, l’accaduto ma ad oggi nessun provvedimento è stato comunicato né avviato dalle Autorità di gestione preposte.

“Non sono sereno”, ha dichiarato poche ore fa il Primo Cittadino, esprimendo tutte le sue perplessità per il totale silenzio registrato rispetto alla gravità del problema in questione. Siamo stati costretti, in data odierna, a risollecitare il Servizio Demanio e Patrimonio del Comune di Napoli -al quale avevamo inviato già comunicazione – rimasta inevasa- in data 17 giugno e ad richiedere interessamento per la problematica anche alla Protezione Civile Regionale, al Genio Civile di Benevento, informando, per conoscenza, anche la Prefettura di Benevento”.

“Stante il perdurare del fenomeno denunciato, ha concluso Valentino, non si possono escludere situazioni di dissesti idrogeologici in tutta l’area interessata. Si richiede pertanto un urgente intervento, al fine di valutare la portata dell’evento in ragione del rischio per la privata e pubblica incolumità e le conseguenze che ricadono sul territorio di questo Comune”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624