- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Unicef e Fiat 500 Club Italia – coordinamento di Benevento per i diritti dei bambini

Posted By redazione On 19 maggio 2014 @ 19:11 In Attualità,Sociale | No Comments

Si è concluso ieri, domenica 18 maggio,  in Villa Comunale, il progetto che l’Unicef e il Club Fiat 500 Italia, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Benevento, hanno realizzato con alcune classi dell’Istituto Comprensivo Sant’Angelo a Sasso di Benevento e dell’Istituto Comprensivo “ Rita Levi Montalcini “ di San Giorgio del Sannio .

“Diritti in500”, si intitolava il progetto, sottotitolo “ La Carica dei 101 “ ispirato ai famosi cuccioli dalmata.

Nei mesi scorsi gli insegnanti delle classi interessate e i Volontari Unicef hanno lavorato con i bambini sui principali articoli della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, selezionando quelli più facili da rappresentare mediante una cartellonistica che i bambini hanno composto in piena libertà ; unica condizione : i diritti scelti dovevano essere “presentati” da un cucciolo di dalmata .

Ne è derivata una “mostra” interessante, originale, divertente mediante una didattica incisiva e ben assimilata dove i bambini sono stati i protagonisti anche con gli operatori del Club 500 che con loro hanno organizzato la sfilata delle tante “500”messe a disposizione .

La  sfilata, in uno sventolio di bandiere azzurre, scortata dalle pattuglie della Polizia Municipale, ha percorso Corso Garibaldi, Viale Atlantici, Viale Mellusi per fermarsi a Piazza Castello e proseguire a piedi verso la cassa armonica della Villa Comunale .

Genitori, insegnanti, componenti del Club , Presidente Unicef e Gli Assessori Iele e Panunzio hanno ascoltato le presentazioni dei cartelloni da parte dei bambini.

Il Maresciallo Farese, in rappresentanza del Club500 haofferto una targa commemorativa al Presidente Unicef e gadget dell’evento ai bambini .

Siamo convinti che questo tipo di “lezione” risulterà molto incisiva nella formazione dei bambini.

Oggi la Villa Comunale di Benevento, dedicata ai bambini e all’Unicef, era veramente il luogo ideale per progettare un futuro migliore.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20141905-105967-unicef-e-fiat-500-club-italia-coordinamento-di-benevento-per-i-diritti-dei-bambini/

Copyright © 2009 il Sannita.it