- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Alla Fondazione Romano conversazione con Mirella Fabbri

Posted By redazione On 19 maggio 2014 @ 19:05 In Attualità,Cultura & Spettacoli | No Comments

Mercoledì 21 maggio, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme, ospita la prof.ssa Mirella Fabbri. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si presenta il libro “Vincenzo Venditti – Il Sindaco della trasformazione”, Samnium Medica, 2012. Si tratta dell’unica biografia esistente sul primo cittadino di Castelvenere (dal 1949 al 1962), scomparso prematuramente, a soli quarant’anni, per un infarto che lo colpì durante una seduta di Consiglio Comunale, la domenica del 4 febbraio 1962. Si era da poco concluso il Congresso DC di Napoli, alla quale apparteneva il sindaco Venditti, quello della “svolta”. Erano anni di grandi fermenti, vissuti dal sindaco con forte passione civica: egli ha legato, tra l’altro, il suo nome a opere “strutturali, prima inesistenti, che sono tuttora di pubblica utilità” (dalla Prefazione). La Fondazione nel commemorarlo vuole testimoniare lo straordinario vigore delle storie locali e il rilievo etico pubblico che esse ancora rivestono. La narrazione di valori esemplari, rappresentati dalla vita e dalla dedizione di un uomo, valgono a futura memoria come un insegnamento fecondo del contributo individuale al progresso dell’identità comunitaria e della sua coesione. L’affresco dell’Autrice, con pacatezza e puntualità, descrive l’alba di un’Italia repubblicana, piena di aspettative e di sogni, dove primeggiavano nell’azione amministrativa “slancio emotivo” e “onestà”.

Prima dell’incontro, il clarinettista Agostino Napolitano, eseguirà di Béla Kovacs: Omaggio a J. S. Bach, di  

A. Piazzolla: Tango Etude n 3 e di Serban Nichifor: Carnyx. E’ il secondo appuntamento della 4^ Edizione della Rassegna Preludi Musicali, ciclo di miniconcerti di musica classica che si programma annualmente, con cadenza mensile, nei mesi primaverili, per avvicinare i cittadini all’estetica musicale. La direzione artistica è curata dal M° Franco Mauriello.

 Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul sito della Fondazione (www.fondazioneromano.it) nella Sezione “Mercoledì culturali”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20141905-105960-alla-fondazione-romano-conversazione-con-mirella-fabbri/

Copyright © 2009 il Sannita.it