- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Montesarchio, Forum dei Giovani: weekend fitto di impegni

Posted By redazione On 19 maggio 2014 @ 18:57 In Territorio | No Comments

Weekend fitto di impegni per il Forum dei Giovani di Montesarchio. Nel pomeriggio di venerdì una delegazione è stata ospite del Forum di Fragneto Monforte che ha organizzato un confronto pubblico tra le due liste in lizza per le Amministrative di domenica prossima: “Farnetum” del candidato sindaco Raffaele Caputo e “Libro Aperto” di Nicola Augusto Simeone. Nel corso del dibattito, incentrato sulle politiche giovanili, il servizio informagiovani e le fonti di energia rinnovabili, i partecipanti hanno sottoscritto un codice etico che riguarda la condotta da tenere nell’ultima settimana di campagna elettorale e sopratutto i comportamenti da porre in essere durante l’intera legislatura: niente manifesti affissi fuori dagli spazi elettorali, niente ingiurie ed offese ai comizi, norme che vietano il conflitto d’interesse e favoriscono la trasparenza amministrativa. Il decalogo ricalca quello presentato dal Forum di Montesarchio nel Maggio del2013, inoccasione delle elezioni comunali.

Sabato alle 17:00, presso la sede di Piazza Carlo Poerio, si è tenuta l’Assemblea dei soci.

Primo punto all’ordine del giorno l’adesione del Forum a due associazioni nazionali: “Libera” e “No Slot”. La prima si occupa del contrasto alle mafie, la seconda di lotta al gioco d’azzardo.

Ai membri dell’Assemblea è stata proposta la partecipazione ai campi estivi che il movimento fondato da Don Luigi Ciotti organizza da Giugno a Settembre nei territori e nelle strutture confiscate alle organizzazioni criminali.

Si è passati poi alla presentazione del l’ultimo numero di “ORA”, il volantino informativo a cura del Forum che questo mese tratta il tema della ludopatia. La discussione è proseguita con lo studio degli argomenti da sviluppare nelle prossime uscite.

Successivamente il delegato del Forum al Comitato di Gestione della Biblioteca Comunale, Emanuele Landi, ha comunicato le iniziative promosse nell’ambito del “Maggio dei Libri”: il “mercatino drive libri“, tenutosi nella mattinata di domenica in Piazza Umberto I ed un corso di lettura creativa per bambini in programma Venerdì 23 Maggio.

è stato poi il turno della delegata  del Forum alla Consulta per le Pari Opportunità, Teresa Nazzaro, che ha relazionato circa il primo incontro svoltosi Martedì 13 maggio presso l’aula consiliare del Comune . Al centro del dibattito: la prossima apertura di un centro antiviolenza, l’integrazione degli immigrati arrivati nella casa-famiglia di Montesarchio nelle ultime settimane, l’apertura di un asilo nido comunale e le iniziative intraprendere in essere in favore delle ragazze madri

Sono stati presentati, inoltre, i corsi PON promossi dal Secondo Istituto Comprensivo di Montesarchio, riguardanti l’apprendimento della lingua inglese e delle basi  dell’informatica. Un opportunità da non perdere per giovani ed adulti: 60 ore di lezione a titolo gratuito. I corsi avranno inizio nel mese di Giugno.

Conclusa l’assemblea è partita la consegna del volantino informativo: tre gruppi si sono divisi il territorio e hanno provveduto a distribuire le 800 copie cartacee tra i bar, i negozi e le edicole della città.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20141905-105953-montesarchio-forum-dei-giovani-weekend-fitto-di-impegni/

Copyright © 2009 il Sannita.it