- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Fondo ‘Microcredito Piccoli Comuni Campani’: domande entro il 31 luglio

Posted By redazione On 18 luglio 2014 @ 17:37 In Foto,Sociale,Testata | No Comments

 Il Gal Taburno ricorda che il 31 luglio scade il termine per partecipare al Fondo “Microcredito Piccoli Comuni Campani – FSE” per la selezione alla I Fase dei Progetti Integrati dei Piccoli Comuni (Pico).

In dettaglio, il Fondo “Microcredito piccoli comuni Campani-fse”, intende promuovere la creazione e la sperimentazione di un dispositivo finanziario a sostegno dello sviluppo delle capacità imprenditoriali e dell’occupazione del territorio regionale.

In particolare l’azione nei confronti della micro imprenditoria è rafforzata nella componente di attenzione al territorio, attraverso una strategia concentrata sui “piccoli” Comuni campani (con popolazione fino a 5.000 abitanti), con lo scopo di contrastare i fenomeni di spopolamento, di difficoltà di accesso al credito da parte delle imprese, promuovendo parallelamente la propensione dei territori locali ad attrarre nuovi investimenti.

L’operazione Pico si caratterizza in due Fasi:

1) selezione dei Progetti Integrati dei Piccoli Comuni, presentati dai “piccoli” comuni (Fase I);

2) Selezione dei Destinatari finali del Fondo Pico (Fase II).

Il Fondo ha una dotazione di 20 milioni di Euro e finanzia programmi di investimento fino ad un massimo di 25.000 euro a tasso zero da restituire in 60 mesi.

L’Avviso pubblicato costituisce la base per la definizione del Pico da parte dei Comuni proponenti. Ciascun Pico dovrà avere l’obiettivo primario di promuovere opportunità lavorative per disoccupati e inoccupati, in particolare giovani, donne e immigrati, e di promuovere e sostenere la creazione d’impresa e l’imprenditorialità. Ciascun Comune può presentare un unico Pico che potrà avere un dimensionamento massimo di Euro 150.000,00.

Le domande per essere ammessi alla procedura di selezione della I Fase dei Pico potranno essere presentate a partire dalle ore 09.00 del 01 luglio 2014 alle ore 12.00 del 31 luglio 2014.

I comuni interessati possono presentare la domanda per via telematica (via PEC) all’indirizzo picomicrocreditofse@legalmail.it.

Il Gal Taburno Consorzio, a seguito della convenzione stipulata con Sviluppo Campania Spa e finalizzata a “promuovere, favorire e stimolare la nascita di microimprese sul territorio nonché avviare azioni congiunte di animazione e promozione coinvolgendo anche gli stakeholder locali”, è a disposizione per qualsiasi chiarimento e/o delucidazione in merito.

 

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20141807-108096-fondo-microcredito-piccoli-comuni-campani-domande-entro-il-31-luglio/

Copyright © 2009 il Sannita.it