Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Ginestra degli Schiavoni, ‘Alla riscoperta dell’agricoltura del tempo che fu’

Scritto da il 18 luglio 2014 alle 17:16 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

In occasione dei festeggiamenti per il suo patrono Sant’Antonio, il Comune di Ginestra degli Schiavoni vedrà le sue strade invase da numerosi trattori d’epoca.

L’evento “Alla riscoperta dell’agricoltura del tempo che fu” comincerà alle ore 18.00 di domani, sabato 19 luglio, con una sfilata dei mezzi agricoli degli anni ’50 che attraverseranno ogni via del paese, per poi giungere fino al  parcheggio Santa Maria dove sarà possibile ammirare questi giganti della terra fino alla mezzanotte di domenica 20 luglio.

La manifestazione, che vuole riportare alla memoria la vecchia civiltà contadina, ha come obiettivo quello di far scoprire ai tanti giovani le origini e le tradizioni di una volta nonché di riportare alla memoria dei più anziani i ricordi legati a quei tempi.

“Questa manifestazione – ha detto il sindaco Zaccaria Spina -  vuole essere un tributo alla Madre Terra. La società odierna è sempre alla ricerca di nuove tecnologie, innovazioni e molto spesso dimentichiamo ciò che ha davvero contribuito alla crescita del Paese: l’agricoltura. Insegnare e trasmettere ai giovani i valori di un tempo, far conoscere come lavoravano i nostri padri o i nostri nonni sono doveri che anche noi amministratori dobbiamo compiere per il benessere dell’intera comunità. Inoltre – continua il primo cittadino di Ginestra degli Schiavoni – questo tipo di manifestazioni riesce a catturare ogni tipo di pubblico dai bambini, da sempre affascinati dal mondo dei trattori, agli anziani, passando per i giovani curiosi di vedere da vicino i mezzi da lavoro dei propri antenati”.

L’evento è organizzato dal Comune di Ginestra degli Schiavoni insieme alla Associazione “Montebello” di San Nicola Manfredi e dal comitato feste “S.Antonio”. Ecco il programma:

 

Sabato 19 luglio 2014

 

ore 18,00: Sfilata per le strade cittadine dei mezzi agricoli d’epoca

 

ore 20,00: Parcheggio in Piazza Santa Maria

 

 

Domenica 20 luglio 2014

 

Esposizione dei mezzi agricoli fino alle ore 24,00

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624