Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

L’Associazione ‘La casa di Giuseppe’ incontra ‘Il bambino invisibile’ di Bragonzi

Scritto da il 18 giugno 2014 alle 11:59 e archiviato sotto la voce Attualità, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il 21 giugno alle ore 19,30 presso la Sala Sacro Cuore della Parrocchia PP Cappuccini di Benevento, si terrà l’incontro con Manuel Antonio Bragonzi, organizzato dall’Associazione Famiglie Adottive “La Casa di Giuseppe” per la cultura dell’adozione. L’appuntamento vuole essere momento di riflessione attraverso una testimonianza di fede e di speranza vissuta dal protagonista di questa straordinaria storia.

Un giorno, a Milano, un signore dai tratti ispanici bussa alla porta del giornalista Marcello Foa e decide di raccontargli la sua storia. Era da molto tempo che desiderava farlo, ma non aveva ancora trovato il coraggio. Il giornalista capisce che sarebbe un peccato consegnare all’oblio vicende così dure ma importanti e le racconta in un romanzo dal titolo quanto mai significativo: “Il bambino invisibile”. Il nome di Manuel Antonio Bragonzi che figura sulla copertina, dopo quello dell’autore Foa, è il protagonista del libro nonché di tutte le esperienze di vita narrate in queste pagine, dense di una prosa semplice e ricca allo stesso tempo.

Manuel lascia che la natura stessa lo educhi e gli insegni a vivere. Ed è in mezzo ai boschi che finalmente percepisce di esserci, di non essere il bambino invisibile ignorato e disprezzato da tutti. Il male lo porta involontariamente a cercare rifugio nel bene, le difficoltà lo spronano a combattere e a cercare una via di uscita. Il romanzo ha il merito di offrire un esempio di indomita e saggia resistenza al pessimismo e alla violenza, attraverso gli occhi di un bambino costretto a crescere troppo in fretta.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624