Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Asia, ‘Io valgo (ancora)’: presentata campagna per recupero piccoli rifiuti elettronici

Scritto da il 17 ottobre 2014 alle 16:44 e archiviato sotto la voce Ambiente, Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Presentata questa mattina la nuova campagna di Asia Benevento per favorire il recupero dei materiali riciclabili. L’iniziativa vede la partnership del centro commerciale Buonvento, da sempre attento alle tematiche ambientali. L’obiettivo è la sensibilizzazione dei cittadini verso i piccoli Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), che spesso finisco per essere abbandonati o nella busta nera dell’indifferenziato.

A partire dal 3 novembre e fino al 14 dicembre i cittadini beneventani che porteranno questa tipologia di rifiuti presso l’isola ecologica di contrada Margiacca riceveranno in cambio buoni spesa cumulabili da 2,50 euro. Due le categorie di peso e di materiali previsti dal regolamento (scaricabile dai siti web di Asia e Buonvento): i piccoli rifiuti elettronici e le lampade. Nella prima categoria si potrà ricevere un buono in cambio di tre chili, che prevede tagliacapelli, asciugacapelli, spazzolini da denti elettrici, rasoi elettrici, apparecchi per massaggi e altre cure del corpo; sveglie e orologi contenenti componenti elettrici ed elettronici; calcolatrici, agende elettroniche, telefoni cellulari, telefoni senza filo e relative basi; radio di piccole dimensioni, videocamere, registratori; modem e router; console e videogiochi portatili; navigatori satellitari; computer per ciclismo, subacquea, corsa, canottaggio; piccoli utensili elettrici ed elettronici; caricabatterie (tutti i tipi). Nella seconda per un buono occorrerà la metà del peso, che prevede neon, lampade a risparmio energetico con esclusione di tutte le tipologie di lampade a scarica.

La spendibilità dei buoni varrà fino ad esaurimento degli stessi e comunque entro il 18 dicembre. Da parte del Buonvento c’è già l’impegno a rinnovare subito nel nuovo anno l’erogazione dei buoni.

L’iniziativa gode del patrocinio dell’Anci Campania e del centro nazionale di coordinamento Raee.

“Ancora una volta – ha dichiarato Lucio Lonardo, presidente di Asia – abbiamo voluto mettere in relazione la raccolta differenziata con il valore dei materiali. I Raee non sono rifiuti, ma materiali pregiati riciclabili. I rifiuti veri sono quelli che gli inzivados abbandonano ai bordi delle strade. La città di Benevento prosegue nella crescita quantitativa e qualitativa della raccolta differenziata”.

“Siamo convinti – ha sottolineato Pasquale Di Vaio, direttore del centro commerciale Buonvento – che la collaborazione con le Istituzioni e in particolare con l’Asia sia doveroso per la nostra struttura. Promuovere e sostenere iniziative che mettono insieme tutela ambientale e sostegno alla spesa delle famiglie è la strada che abbiamo scelto da ormai quasi dieci anni”.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624