- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Confindustria, seminario su ‘Fatturazione Elettronica verso la PA’

Posted By redazione On 17 giugno 2014 @ 18:51 In Attualità | No Comments

È oramai scattato l’obbligo dell’emissione della fattura elettronica nei confronti delle Amministrazioni Pubbliche destinatarie (Ministeri, Agenzie Fiscali, Enti nazionali di Assistenza e di Previdenza) e la trasmissione tramite Sistema d’Interscambio (SdI) alle PA.

Confindustria Benevento, con lo scopo di approfondire alcuni dettagli della normativa, e al fine di accompagnare imprese e PA verso questo processo di cambiamento, ha organizzato il prossimo 19 giugno a partire dalle 10.30, un seminario tecnico.

La normativa sulla fatturazione elettronica e sulla conservazione dei documenti informatici rappresenta una realtà e un’opportunità per imprese e pubbliche amministrazioni, che ridurranno i costi a vantaggio dell’automatizzazione dei processi documentali.

Da marzo 2015 l’obbligo di fatturazione  elettronica riguarderà tutte le altre PA.

Da quella data le Regioni, le Province, i Comuni e tutti gli altri enti locali dovranno ricevere e conservare solo unicamente le fatture elettroniche.

 “Abbiamo voluto approfondire questo argomento – ha spiegato Carlo Varricchio Presidente della Piccola Industria di Confindustria Benevento – in quanto ci si avvia verso un processo di digitalizzazione importantissimo. Si sente oramai parlare da tempo di Agenda Digitale e di fatturazione elettronica che rappresenta il primo passo per la digitalizzazione dei rapporti tra azienda, cittadino e Pubblica Amministrazione. Le imprese fornitrici della P.A., tra cui la maggior parte pmi, dovranno prepararsi a questo cambiamento. I fornitori, infatti, oltre ad emettere, trasmettere e conservare  in formato elettronico le fatture, sono chiamati a realizzare una serie di attività relative al proprio ciclo attivo. Nel contempo anche le Pubbliche Amministrazioni, nei prossimi mesi dovranno riorganizzarsi al proprio interno con l’obiettivo di farsi trovare pronte in questo processo di cambiamento. L’incontro del 19 ha l’obiettivo di facilitare il passaggio verso la rivoluzione digitale che ci attende nei prossimi mesi.”

 

 

Il programma dei lavori prevede

10:30 Saluti

Carlo Varricchio

Presidente Comitato provinciale Piccola Industria Confindustria Benevento

 

10:40 la fatturazione elettronica verso la PA: profili giuridici, fiscali e applicativi

Lucia Pace – Raffaele Corso

Area Credito, Finanza e Politiche Fiscali

Confindustria

 

11:20 l’Agenda per l’Italia Digitale e la fatturazione Elettronica nella Pa

Fabio Massimi

Coordinamento Fatturazione Elettronica PA, Agenzia per l’Italia Digitale

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20141706-107050-confindustria-seminario-su-fatturazione-elettronica-verso-la-pa-e-rivoluzione-digitale/

Copyright © 2009 il Sannita.it