Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Teatro Eidos, a San Giorgio del Sannio saggio – spettacolo ‘Novecento’dell’istituto ‘Montalcini’

Scritto da il 17 giugno 2014 alle 12:35 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Termina il Laboratorio Teatrale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini”  di San Giorgio del Sannio, con il Saggio-Spettacolo Finale “Novecento” tratto dall’opera di Alessandro Baricco. Lo spettacolo sarà rappresentato domani, mercoledì 18 giugno alle ore 19,00 presso il Teatro Giubileo 2000 di San Giorgio del Sannio.

 

Saggio Finale del Laboratorio Teatrale – Progetto P. O. N. tenuto dal Teatro Eidos.

 

 “Novecento” è stato scritto pensando ad una messa in scena, la struttura narrativa altro non è che il lungo monologo di un musicista jazz, che racconta le vicende del grande pianista Danny Boodmann T. D. Lemon Novecento. Novecento è nato, vissuto e morto su un transatlantico, senza mai scendervi, senza mai aver messo piede sulla terraferma.

Novecento sembra vivere sospeso con il suo pianoforte entro una bolla di sapone creata dall’acqua dell’oceano e dalla musica. In questo spazio vitale e circoscritto riesce ad evocare, attraverso il contatto con i tasti, i suoni della vita reale, vibrazioni che si trasformano davanti ai suoi occhi in immagini del mondo che egli stesso non ha mai potuto vedere.

La scelta dell’America e di New York è a questo proposito estremamente rappresentativa perché denota la speranza di poter vivere una vita dove finalmente ogni desiderio trovi il suo esaudimento.

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624