- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

A Ginestra avviso pubblico per il pagamento dell’Imposta Unica Comunale

Posted By redazione On 17 giugno 2014 @ 12:18 In Foto,Territorio | No Comments

Con l’approssimarsi delle scadenze per il pagamento dei tributi comunali, il Comune di Ginestra degli Schiavoni ha diramato un avviso volto a semplificare le determinazioni assunte dal Consiglio Comunale con l’approvazione del Regolamento per la disciplina dell’Imposta Unica Comunale (Iuc).

 La Iuc raggruppa al suo interno le aliquote relative alla Tasi, all’Imu e alla Tari.

La buona notizia per i contribuenti riguarda  l’azzeramento totale dell’aliquota Tasi (Tributo sui servizi indivisibili). Quindi, tutti i contribuenti del centro Fortorino sono esonerati dal pagamento di questo tributo.

Nessun aumento nemmeno per l’Imu le cui aliquote rimangono invariate agli anni 2012 e 2013; mentre per la Tari (Tassa sui Rifiuti), il pagamento potrà avvenire in quattro comode rate, le cui scadenze sono fissate per il 30 giugno, 30 agosto, 30 ottobre e 30 dicembre.

Tanto emerge dall’avviso pubblico  con la sola finalità di agevolare e non gravare oltremodo  in un momento di già forte crisi economica, le finanze dei cittadini.

 Il sindaco, da sempre attento a tutte le problematiche dei suoi cittadini e del suo amato paese ha dichiarato: “Unitamente a tutto il Consiglio Comunale abbiamo inteso individuare ogni strategia possibile per evitare di gravare ulteriormente sulle tasche delle famiglie che già risultano essere in affanno per il particolare momento di difficoltà sotto gli occhi di tutti. Abbiamo ritenuto di razionalizzare soprattutto  le entrate  derivanti dallo sfruttamento dell’energia alternativa ed abbiamo cercato di adottare una serie di meccanismi per contenere la spesa. Relativamente alla Tari siamo preoccupati poiché l’attuale fase di stallo sulla normativa in materia di rifiuti solidi urbani ci pone nella impossibilità di adottare strategie proprie che possano mantenere i risultati raggiunti e contenere ulteriormente la spesa. Abbiamo tuttavia indicato ben 4 rate per frazionare gli importi.”  

 

Inoltre, sulla home page del sito internet del comune, www.comune.ginestradeglischiavoni.bn.it è possibile visionare una sezione interamente dedicata alla Iuc, dove i cittadini possono reperire facilmente notizie e chiarimenti nonché scaricare le informazioni necessarie per il pagamento del tributo.

Restano comunque a disposizione dei cittadini anche gli uffici comunali, aperti dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20141706-107017-a-ginestra-avviso-pubblico-per-il-pagamento-dellimposta-unica-comunale/

Copyright © 2009 il Sannita.it