- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Il Saggio Musicale Città di Airola giunge alla XV edizione

Posted By redazione On 17 giugno 2014 @ 11:52 In Primo Piano,Territorio | No Comments

Prenderà il via oggi, 17 giugno la XV edizione del “Saggio Musicale Città di Airola”, promosso ed organizzato dall’Accademia Musicale “Progetto Musica Unasp Acli” di Airola. L’evento si svolgerà presso il Teatro Comunale di Airola a cominciare dalle 20.30.

Musica leggera e musica classica, solisti, band e gruppi orchestrali sono le caratteristiche di una formula ormai consolidata nel corso degli ultimi anni che ha portato all’organizzazione, nell’ambito di questa edizione 2014, di serate-concerti con gli allievi dei corsi avanzati che hanno già avuto diverse occasioni per esibirsi in maniera professionale.

Di conseguenza il saggio vero e proprio sarà caratterizzato dalla presenza degli allievi dei primi corsi e si svolgerà presso il Teatro Comunale di Airola il 17 e il 18 giugno a partire dalle 20.30. In particolare, il programma prevede la partecipazione delle classi di ottoni, violino, flauto traverso, clarinetto, chitarra e pianoforte. Entrambe le serate si concluderanno con momenti di musica d’insieme durante i quali i giovani musicisti e l’orchestra “Samnium Unasp Acli Progetto Musica” interpreteranno brani tratti dal repertorio classico, popolare e leggero.

Nell’ambito delle manifestazioni di fine anno accademico, la “Progetto Musica Unasp Acli” di Airola, ha poi organizzato per il 21 giugno, in occasione della Festa Europea della Musica, un concerto di musica leggera che si svolgerà presso Piazzale San Domenico ad Airola. Protagonisti saranno gli allievi dei corsi avanzati di Canto, Basso elettrico, Chitarra acustica ed elettrica e  Percussioni.

Programmati per sabato 28 e domenica 29 giugno presso il Teatro dell’Istituto Penale Minorile di Airola  due recital-concerti con gli allievi dei corsi avanzati di pianoforte, violino, clarinetto, flauto e chitarra. In particolare, il 28 giugno la serata si concluderà con la partecipazione del soprano M°Flavia Votino che, accompagnata al pianoforte dal M°Domenco Iadevaia, interpreterà Casta Diva dalla “Norma” di Bellini, Ritorna Vincitor dall’ ”Aida” di Verdi e Voi Lo sapate , o mamma dalla “Cavalleria rusticana” di Mascagni.

La serata finale della XV edizione del Saggio Musicale vedrà la partecipazione del M° Raffaella Rossi che nel suo recital pianistico interpreterà diversi brani tratti dal repertorio di Rachmaninov e di Ravel.  Alla fine di ogni serata ci sarà la consegna degli attestati.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20141706-106992-il-saggio-musicale-citta-di-airola-giunge-alla-xv-edizione/

Copyright © 2009 il Sannita.it