Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cives, Laboratorio di formazione al bene comune: la manifestazione conclusiva

Scritto da il 17 giugno 2014 alle 11:48 e archiviato sotto la voce Attualità, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Lunedì 23 giugno alle ore 17.00 a Benevento, presso il Salone “Leone XIII” del Palazzo Arcivescovile (Piazza Orsini, 27), si terrà la manifestazione conclusiva della settima edizione di “Cives – Laboratorio di formazione al bene comune”, con la partecipazione del Sottosegretario di Stato alla Pubblica Istruzione Roberto Reggi.

 

Cives è un percorso formativo rivolto a giovani e adulti, interessati ad approfondire – in vista di un impegno nella comunità – le questioni sociali, economiche e politiche del nostro tempo alla luce della dottrina sociale della Chiesa. Esso si è articolato in 13 incontri a cadenza quindicinale, da novembre maggio, ed è realizzato dall’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Benevento, in collaborazione con il Centro di Cultura “Raffaele Calabria” e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

 L’appuntamento conclusivo avrà per tema L’educazione a partire dalle periferie sociali, territoriali ed esistenziali. Protagonisti dell’evento finale saranno i giovani partecipanti, i quali presenteranno alla società locale gli esiti dei gruppi di lavoro attivati nell’ambito del Laboratorio di formazione al bene comune. In aderenza con la tematica generale, le analisi e le proposte dei gruppi avranno come riferimento le periferie che, ispirandosi al magistero di Papa Francesco, saranno appunto viste sotto l’aspetto sociale, territoriale ed esistenziale. A tale presentazione si aggiungerà anche l’illustrazione dei risultati della Giuria Popolare svolta sulle politiche urbanistiche della città di Benevento.

 Il programma completo della manifestazione conclusiva sarà il seguente: saluteranno Pasquale Gallucci Presidente Centro di Cultura “R. Calabrìa”, Maria Buonaguro Dirigente Scolastico e Filippo De Rossi Rettore Università del Sannio; introdurrà Ettore Rossi Direttore Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro – Diocesi di Benevento; relazionerà Roberto Reggi Sottosegretario alla Pubblica Istruzione; concluderà Mons. Andrea Mugione Arcivescovo di Benevento; coordinerà i lavori Paolo Rizzi Direttore operativo Laboratorio di Economia Locale – Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore scientifico di CIVES.

 Nel corso della manifestazione sarà anche presentato il volume contenente gli Atti della settima edizione di Cives.

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628