Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe Amplifon

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cives, Laboratorio di formazione al bene comune: la manifestazione conclusiva

Scritto da il 17 giugno 2014 alle 11:48 e archiviato sotto la voce Attualità, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Lunedì 23 giugno alle ore 17.00 a Benevento, presso il Salone “Leone XIII” del Palazzo Arcivescovile (Piazza Orsini, 27), si terrà la manifestazione conclusiva della settima edizione di “Cives – Laboratorio di formazione al bene comune”, con la partecipazione del Sottosegretario di Stato alla Pubblica Istruzione Roberto Reggi.

 

Cives è un percorso formativo rivolto a giovani e adulti, interessati ad approfondire – in vista di un impegno nella comunità – le questioni sociali, economiche e politiche del nostro tempo alla luce della dottrina sociale della Chiesa. Esso si è articolato in 13 incontri a cadenza quindicinale, da novembre maggio, ed è realizzato dall’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Benevento, in collaborazione con il Centro di Cultura “Raffaele Calabria” e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

 L’appuntamento conclusivo avrà per tema L’educazione a partire dalle periferie sociali, territoriali ed esistenziali. Protagonisti dell’evento finale saranno i giovani partecipanti, i quali presenteranno alla società locale gli esiti dei gruppi di lavoro attivati nell’ambito del Laboratorio di formazione al bene comune. In aderenza con la tematica generale, le analisi e le proposte dei gruppi avranno come riferimento le periferie che, ispirandosi al magistero di Papa Francesco, saranno appunto viste sotto l’aspetto sociale, territoriale ed esistenziale. A tale presentazione si aggiungerà anche l’illustrazione dei risultati della Giuria Popolare svolta sulle politiche urbanistiche della città di Benevento.

 Il programma completo della manifestazione conclusiva sarà il seguente: saluteranno Pasquale Gallucci Presidente Centro di Cultura “R. Calabrìa”, Maria Buonaguro Dirigente Scolastico e Filippo De Rossi Rettore Università del Sannio; introdurrà Ettore Rossi Direttore Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro – Diocesi di Benevento; relazionerà Roberto Reggi Sottosegretario alla Pubblica Istruzione; concluderà Mons. Andrea Mugione Arcivescovo di Benevento; coordinerà i lavori Paolo Rizzi Direttore operativo Laboratorio di Economia Locale – Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore scientifico di CIVES.

 Nel corso della manifestazione sarà anche presentato il volume contenente gli Atti della settima edizione di Cives.

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628