Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Giornata delle Oasi Wwf anche nel Sannio

Scritto da il 17 maggio 2014 alle 12:07 e archiviato sotto la voce Ambiente, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“Il cuore dell’impegno del Www in Italia è stato da sempre la difesa di quell’incredibile mosaico di biodiversità e di natura che avvolge il nostro paese e le oasi Wwf ne sono un esempio…è per questo che il tema portante della Giornata delle Oasi Wwf del 18 maggio sarà ‘Salviamo l’Amazzonia, Oasi del mondo. Ogni anno scompare 1 milione e mezzo di ettari di foresta amazzonica che ci dà acqua, cibo, ossigeno e ospita 2 milioni e mezzo di specie tra mammiferi, uccelli, insetti e piante, 33 milioni di persone, 350 comunità indigene. Pezzo dopo pezzo, la foresta viene divorata per lasciare spazio a terreni impoveriti e degrado. Per tirare giù un albero di 800 anni bastano 30 minuti…Per fermare tutto questo… bastano 5 secondi fino al 18 Maggio si può inviare un SMS al 45505 donando 2 euro oppure 2 o 5 euro da rete fissa.

Se l’Amazzonia scompare, scompare anche il nostro futuro

Domenica 18 per la Natura in festa l’Associazione WWF Sannio vi invita a visitare le Oasi Sannite “Lago di Campolattaro” e “Montagna di Sopra” di Pannarano e a trascorre una giornata dedicata alla biodiversità e all’incontro tra Arte e Natura: il programma è ricco di appuntamenti con visite guidate gratuite e laboratori.

Programma Oasi WWF Lago di Campolattaro
h 9:00 Percorsi Alternativi :Visite guidate su sentieri naturali organizzate dal Comitato cittadino «Tutela e Salvaguardia della Montagna» (su prenotazione)
h 10:30 Visite Guidate Percorso Natura (WWF Sannio, NaturalMente Oasi e Alisea Alto Tammaro)
h 10:00-17:00 Laboratorio – Esposizione «Compostaggio Domestico» (Comitato cittadino «La Nostra Terra è il Nostro Futuro» e WWF Sannio)
h 10:00 Laboratorio «Alla riscoperta della Pasta Tradizionale» (Centro Sociale Anziani «Alto Sannio» di Morcone)
H 12:00 Incontri d’autore. Presentazione del libro «Tradizione e innovazione dal paesaggio al mosaico paesistico ambientale» di Mariagrazia De Castro
h 13:00 Pranzo a Km 0 con le Agri-aziende del territorio (per il pasto è richiesto un contributo)
h 15:30 Riciclo Creativo – Laboratorio «Orti Verticali» (Associazione culturale Philocaffè “R’ Uinn’l” ) 
Info e prenotazioni Pranzo: Pedro cell.3490981102 / email: sannio@wwf.it 
Prenotazioni Percorsi Alternativi: Matteo cell.3287611305 / 3288740970

Programma Oasi WWF “Montagna di Sopra” di Pannarano
Ore 9,30: Ritrovo nell’Oasi e presentazione della giornata – Località “Acqua delle Vene” (1185 m. s.l.m.)
Ore 10,30: Visita guidata lungo il percorso Natura “La Cincia mora” Passeggiata nella faggeta alla scoperta dei “tesori” del bosco. Lunghezza: 2 km – Percorrenza: 1,30 h.
Ore 11,00-16,00: L’Arte incontra la Natura: esposizioni artistiche e laboratori. Esposizione di oggetti artigianali raffiguranti scorci di Pannarano decorati dall’artista Antonio Genovese che terrà un mini corso di acquerello – Il maestro Silvio Capossela eseguirà la tornitura artistica del legno ed esporrà le sue creazioni.
Ore 12,00-16,00: Video proiezioni sulla biodiversità dell’Oasi – Presso il Rifugio “Acqua delle Vene” (1175 m. s.l.m.)
Ore 13,30: Consumazione di un “rustico” pasto (bruschette al pomodoro, pappardelle ai funghi porcini, panino con salsiccia, vino locale e caffè). È richiesto un contributo.
Ore 15,30: NaturLab – Laboratori didattici per bambini
Ricerca ed osservazione delle larve di salamandra pezzata, raccolta di reperti (fossili, pomice, penne di uccelli, ecc.) ed osservazione al microscopio).
Per il laboratorio didattico è gradita una donazione.
Info e prenotazioni: 3398305044 (ore serali) – montagnadisopra@wwf.it
http://rifugioacquadellevene.blogspot.com/www.facebook.com/oasipannarano
Con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato
e con l’assistenza del gruppo Emergenza Antincendio Vigili Volontari di Grottolella (AV). Evento realizzato con il patrocinio del Comune di Pannarano.

Attrezzatura e abbigliamento (dai colori non vivaci):
scarponcini, borraccia, giacca a vento, macchina fotografica e ….. amore per la natura!

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628