Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Giornata delle Oasi Wwf anche nel Sannio

Scritto da il 17 maggio 2014 alle 12:07 e archiviato sotto la voce Ambiente, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“Il cuore dell’impegno del Www in Italia è stato da sempre la difesa di quell’incredibile mosaico di biodiversità e di natura che avvolge il nostro paese e le oasi Wwf ne sono un esempio…è per questo che il tema portante della Giornata delle Oasi Wwf del 18 maggio sarà ‘Salviamo l’Amazzonia, Oasi del mondo. Ogni anno scompare 1 milione e mezzo di ettari di foresta amazzonica che ci dà acqua, cibo, ossigeno e ospita 2 milioni e mezzo di specie tra mammiferi, uccelli, insetti e piante, 33 milioni di persone, 350 comunità indigene. Pezzo dopo pezzo, la foresta viene divorata per lasciare spazio a terreni impoveriti e degrado. Per tirare giù un albero di 800 anni bastano 30 minuti…Per fermare tutto questo… bastano 5 secondi fino al 18 Maggio si può inviare un SMS al 45505 donando 2 euro oppure 2 o 5 euro da rete fissa.

Se l’Amazzonia scompare, scompare anche il nostro futuro

Domenica 18 per la Natura in festa l’Associazione WWF Sannio vi invita a visitare le Oasi Sannite “Lago di Campolattaro” e “Montagna di Sopra” di Pannarano e a trascorre una giornata dedicata alla biodiversità e all’incontro tra Arte e Natura: il programma è ricco di appuntamenti con visite guidate gratuite e laboratori.

Programma Oasi WWF Lago di Campolattaro
h 9:00 Percorsi Alternativi :Visite guidate su sentieri naturali organizzate dal Comitato cittadino «Tutela e Salvaguardia della Montagna» (su prenotazione)
h 10:30 Visite Guidate Percorso Natura (WWF Sannio, NaturalMente Oasi e Alisea Alto Tammaro)
h 10:00-17:00 Laboratorio – Esposizione «Compostaggio Domestico» (Comitato cittadino «La Nostra Terra è il Nostro Futuro» e WWF Sannio)
h 10:00 Laboratorio «Alla riscoperta della Pasta Tradizionale» (Centro Sociale Anziani «Alto Sannio» di Morcone)
H 12:00 Incontri d’autore. Presentazione del libro «Tradizione e innovazione dal paesaggio al mosaico paesistico ambientale» di Mariagrazia De Castro
h 13:00 Pranzo a Km 0 con le Agri-aziende del territorio (per il pasto è richiesto un contributo)
h 15:30 Riciclo Creativo – Laboratorio «Orti Verticali» (Associazione culturale Philocaffè “R’ Uinn’l” ) 
Info e prenotazioni Pranzo: Pedro cell.3490981102 / email: sannio@wwf.it 
Prenotazioni Percorsi Alternativi: Matteo cell.3287611305 / 3288740970

Programma Oasi WWF “Montagna di Sopra” di Pannarano
Ore 9,30: Ritrovo nell’Oasi e presentazione della giornata – Località “Acqua delle Vene” (1185 m. s.l.m.)
Ore 10,30: Visita guidata lungo il percorso Natura “La Cincia mora” Passeggiata nella faggeta alla scoperta dei “tesori” del bosco. Lunghezza: 2 km – Percorrenza: 1,30 h.
Ore 11,00-16,00: L’Arte incontra la Natura: esposizioni artistiche e laboratori. Esposizione di oggetti artigianali raffiguranti scorci di Pannarano decorati dall’artista Antonio Genovese che terrà un mini corso di acquerello – Il maestro Silvio Capossela eseguirà la tornitura artistica del legno ed esporrà le sue creazioni.
Ore 12,00-16,00: Video proiezioni sulla biodiversità dell’Oasi – Presso il Rifugio “Acqua delle Vene” (1175 m. s.l.m.)
Ore 13,30: Consumazione di un “rustico” pasto (bruschette al pomodoro, pappardelle ai funghi porcini, panino con salsiccia, vino locale e caffè). È richiesto un contributo.
Ore 15,30: NaturLab – Laboratori didattici per bambini
Ricerca ed osservazione delle larve di salamandra pezzata, raccolta di reperti (fossili, pomice, penne di uccelli, ecc.) ed osservazione al microscopio).
Per il laboratorio didattico è gradita una donazione.
Info e prenotazioni: 3398305044 (ore serali) – montagnadisopra@wwf.it
http://rifugioacquadellevene.blogspot.com/www.facebook.com/oasipannarano
Con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato
e con l’assistenza del gruppo Emergenza Antincendio Vigili Volontari di Grottolella (AV). Evento realizzato con il patrocinio del Comune di Pannarano.

Attrezzatura e abbigliamento (dai colori non vivaci):
scarponcini, borraccia, giacca a vento, macchina fotografica e ….. amore per la natura!

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624