Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Conservatorio, ‘La Notte dei Musei’: concerti a Montesarchio e Benevento

Scritto da il 17 maggio 2014 alle 10:43 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Ancora grandi appuntamenti con la musica del Conservatorio “Nicola Sala”. Oggi, sabato 17 maggio l’istituto Musicale sarà protagonista di una serie di eventi inseriti nel prestigioso cartellone de “La Notte dei Musei” realizzato dalla Sovrintendenza per i Beni e le Attività Culturali.

Gli appuntamenti cominceranno sin dal pomeriggio: alle ore 17 il Museo Archeologico nazionale del Sannio di Montesarchio ospiterà un concerto di Musica Antica.

Il M° Giorgio Sasso dirigerà l’enseble “Le Mura Longobarde” In un programma dedicato alle musiche di G.P. Telemann e J.S. Bach G.P. Telemann, Concerto in sol maggiore per viola, archi e continuo; G.P. Telemann, Concerto in re maggiore a quattro violini senza basso; J.S. Bach, Concerto in re minore BWV 1059 per violino, archi e continuo.

Questi i musicisti coinvolti nel concerto: Giorgio Sasso, violino, viola e direzione musicale;

Laura Quarantiello e Emanuele Procaccini, violini;

Michele Iuliano, violino e viola;

Alberto Senatore, violoncello;

Luca Cola, contrabbasso;

Antonio Caporaso, cembalo.

A seguito dell’appuntamento con la Musica Antica, alle 20.30 il Museo Archeologico nazionale del Sannio ospiterà un concerto a cura dei M° Diego D’Auria e Barbara Cattabiani.

 

Questo il programma musicale della serata:

“Frauenliebe Und Leben” Op.42, R. Schumann; “Liebeslieder Waltzes” Op. 52, J. Brahms.

Questi invece i protagonisti della serata:

Sara Orlacchio, mezzosoprano;

Sara Intagliata, soprano;

Guglielmo Di Maria, tenore;

Anton Gryvniak, basso;

M° Barbara Cattabiani e Rosa Iannelli, pianoforte.

Gli appuntamenti proseguono a Benevento: l’Ex Convento San Felice ospiterà un concerto dell’Ensemble “Folias” che proporrà ampi stralci di repertorio dedicato alle musiche di Bach e Vivaldi: J. S. Bach: Sonata in F major – BWV 1035 (Adagio ma non tanto – Allegro -

Siciliano – Allegro assai);

J. S. Bach: Sonata in g moll (Adagio ma non tanto – Allegro – Andante – Allegro); A. Vivaldi: Concerto in a per flautino – RV 445 (Allegro – Larghetto – Allegro); A. Vivaldi: Concerto in c minor – RV 441 (Allegro non molto – Largo – Allegro).

I “Folias” sono: Flauti dolci- Lorenza Maio, Francesca Quarantiello; Violini- Laura

Quarantiello, Biancamaria Quarantiello; Violoncello- Simona Bonanno.

A completare il quadro dei vastissimo eventi offerti dal Conservatorio, nel corso della serata del 17 maggio il Teatro Romano di Benevento sarà la suggestiva cornice che ospiterà numerosi interventi musicali curati dal “Nicola Sala”, piccolo assaggio della ricchissima offerta formativa proposta dall’Istituto.

Dalle 20,30 alle 24 il Teatro Romano sarà palcoscenico per le esibizioni di circa venti gruppi di studenti del “Nicola Sala” appartenenti alle classi di flauto, arpa, clarinetto, mandolino, sassofono, percussioni e canto. Tanti appuntamenti, un obiettivo comune: valorizzazione al meglio i patrimoni e le bellezze del territorio mediante una proposta artistica sempre costante e di qualità.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628