Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Progetto ‘Coloriamo il nostro futuro’, a Sant’Agata arrivano 130 studenti

Scritto da il 17 maggio 2014 alle 10:20 e archiviato sotto la voce Scuola, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domenica 18 maggio alle ore 17,30, giungeranno a Sant’Agata de’Goti i ragazzi del progetto in rete “Coloriamo il nostro futuro”.

Dal 2001 il progetto in rete, “Coloriamo il nostro futuro”, dalle Dolomiti alla Sicilia, superando confini e campanilismi, offre opportunità e occasioni per sviluppare nelle giovani generazioni l’etica del territorio attraverso esperienze concrete di cittadinanza attiva, sicurezza ambientale e cultura della legalità.

Alla rete nazionale aderiscono ottanta scuole, inserite nelle aree di quattordici parchi nazionali di otto regioni:Veneto, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

Ogni scuola aderente alla rete, attraverso l’elezione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, si impegna ad attivare, in raccordo con le rispettive Amministrazioni comunali locali, percorsi tematici individuati nel corso di un pre-convegno nazionale che si tiene annualmente nel territorio di uno dei Parchi aderenti alla rete.

Dal 2013 anche l’I.C. di Telese Terme ha aderito alla rete di “Coloriamo” e si è candidata, nel corso della manifestazione organizzata lo scorso anno, dal parco della Sila, ad ospitare  l’evento nel 2014.

Pertanto, quest’anno, ad organizzare  il “XIV Convegno dei Minisindaci dei parchi d’Italia”, sarà proprio l’ Istituto Comprensivo  di Telese che ospiterà, dal 15 al 18 maggio 2014, il raduno dei minisindaci, miniassessori, Dirigenti scolastici, docenti referenti, sindaci e  amministratori “adulti” dei comuni aderenti al progetto.

Il tema del Convegno, individuato  per  quest’anno è :

“Legalità e Ambiente:l’Istituzione scolastica autonomacome fattore di promozioneper la crescita e lo sviluppo sostenibile del Territorio”.

Per l’evento si sta allestendo  un programma fitto di impegni e incontri istituzionali, nonché  momenti didattici, finalizzati a far conoscere, a tutti gli ospiti, storie, tradizioni, luoghi, risorse, potenzialità di sviluppo culturale, economico e occupazionale del territorio locale, anche per promuovere, attraverso l’ incentivazione di  itinerari di turismo scolastico, la conoscenza e la valorizzazione del Territorio, nella prospettiva di una futura, possibile, positiva ripresa dell’economia locale.

La visita a Sant’Agata de’Goti rientra tra le iniziative promosse dal progetto. La rappresentativa studentesca formata da circa 130 alunni e 56 docenti accompagnatori, nonché i dirigenti scolastici tra cui Luigi Pisaniello- Dirigente dell’ I.C. di Telese – e molti amministratori e osservatori provenienti da diverse regioni d’Italia (Umbria, Toscana e Molise), saranno ricevuti a palazzo San Francesco dal Sindaco Carmine Valentino e dal Presidente del Consiglio Comunale Giancarlo Iannotta per un saluto istituzionale.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624