Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Le fotografie del sannita Antonio Volpone a San Paolo do Brasil

Scritto da il 16 ottobre 2014 alle 17:22 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Le fotografie del sannita Antonio Volpone a San Paolo do Brasil

 Si terrà dal 17 ottobre al 20 novembre, presso l’Università di Medicina a San Paolo do Brasil una collettiva di Fotografia per festeggiare i venti anni dell’Amfi. L’Amfi nasce a Termoli il 1° Ottobre 1994, da un’idea di Danilo Susi, e viene costituita da soci provenienti da tutta Italia. Con l’AMFI è nata una nuova figura, il medico-fotografo, che fa del suo hobby il mezzo per diffondere la sua ars, come cultura per informare ed educare alla salute i propri pazienti.

 Tra i venti fotografi che esporranno le loro opere ci saranno anche le “Streghe” di Antonio Volpone, fotografo sannita che riesce a trasformare il quotidiano in infinito immaginario.

Alla collettiva in Brasile parteciperanno anche: Danilo  Susi, Luigi Franco Malizia, Renato Corradi, Stefano Bugamelli, Adele De Francesco, Antonio Volpone, Gaetano Gianzi, Laura Gori, Mario Sciarretta, Roberto Guiot, Vincenzo Grasso, Raffaele Scala, Manlio Paolocci, Catherina Dominguez, Michele Angelillo, Francesco Spaziani, Claudio Cattuto, Cristina Martino, Teresa Cantalupo, Michele Zonno.

La Mostra girerà il Mondo così da portare avanti l’idea di fondo dell’AMFI e cioè quella di promuovere un progetto di fotografia globale, tra realtà, astrazione e concetto, den­tro la rete complessa delle informazioni che le immagini instaurano e che costituiscono l’elemento dinamico del nostro percorso.

 Le foto selezionate, dell’artista sannita, appartengono alla personale dal titolo Sott’acqua e sopra vento e sono immagini che rivendicano il ruolo di Benevento quale città visibile, dove ammirare importanti reperti storici e prendere consapevolezza della memoria di un grande passato, e invisibile al tempo stesso, quale luogo della magia, dove, nelle pause dei silenzi o nelle notti piene di vento si possono ascoltare canti e storie antiche.

 Grazie al suo modo di concepire la fotografia quale poesia dell’anima che ha subìto un trasferimento emotivo dal suo centro gravitazionale a quello della comunità e del suo ambiente, trasferimento che ritroviamo espresso nel Manifesto “Passaggio di Frontiera”, Volpone è entrato a pieno titolo nel libro di storia di fotografia contemporanea Quella porta sullo sguardo – viaggio breve nella fotografia artistica italiana di Enzo Carli.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624