- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Guardia, Vinalia: dal 4 al 10 agosto la XXI edizione

Posted By redazione On 16 luglio 2014 @ 20:02 In Foto,Territorio,Testata | No Comments

    “Aree interne: vitali e vitate a Vinalia per una riflessione d’insieme sul sistema Sannio, sulla sua singolarità, sui suoi bisogni di sperimentazione e ricerca e sulla manutenzione della sua sostenibilità in vista dell’attivazione della strategia nazionale per le aree interne e della partecipazione a Expo 2015”. Questo il tema della XXI edizione di Vinalia, la rassegna enogastronomica promossa dal Circolo Viticoltori e organizzata dal Comitato Vinalia, in programma dal 4 al 10 agosto prossimi, a Guardia Sanframondi (Benevento), borgo medievale del Sannio beneventano.

  Ancora una volta, quindi, un argomento di notevole rilievo che punta i fari su una parte ampia del Paese, poiché le aree interne (rappresentano circa tre quinti del territorio e poco meno di un quarto della popolazione) sono ricche di risorse che mancano alle aree centrali e con un forte potenziale di attrazione. L’appuntamento guardiese vuole sollecitare un’azione coordinata per rilevare che da queste aree arrivano beni necessari come l’aria buona, acqua, cibo, vini eccellenti, paesaggi e cultura.

  Il tutto in previsione dell’Expo Milano 2015, che non sarà solo una rassegna espositiva, ma anche un processo partecipativo teso a coinvolgere in maniera attiva numerosi soggetti attorno a un tema decisivo: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

  Inoltre Vinalia continuerà con la sua offerta per enoappassionati e curiosi attraverso la ragguardevole serie di eccellenze territoriali che, oltre alla vasta gamma di vini, comprenderà oli, salumi, formaggi e gastronomia, presentati nelle sette sere della manifestazione, il cui programma prevede anche convegni, mostre, musica e tanta allegria.

  L’edizione 2014 di Vinalia, infine, dopo il riuscitissimo esperimento del Wine tasting della scorsa tornata, si arricchirà di una nuova, interessante iniziativa: il Cooking show; un momento live proposto per quattro sere, nelle quali influenti chef prepareranno stuzzicanti piatti a stretto contatto con il pubblico che li degusterà in abbinamento ai vini delle aziende partecipanti. Una formula interattiva tanto coinvolgente, che sta riscuotendo un elevatoconsenso nell’ambito della promozione di aziende e del territorio. L’evento sarà ripreso e trasmesso in diretta streaming, attraverso una banda internet dedicata.

  Altre informazioni saranno inserite nel sito  www.vinalia.it e sul profilo Facebook – Vinalia. 

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20141607-108048-guardia-vinalia-dal-4-al-10-agosto-la-xxi-edizione/

Copyright © 2009 il Sannita.it