Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Castelfranco in Miscano i Carabinieri incontrano gli scout al “Campo”.

Scritto da il 16 luglio 2014 alle 19:16 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nel corso della mattinata di ieri, il Maresciallo Aiutante Fortunato Bisceglia, comandante della Stazione Carabinieri di Castelfranco in Miscano, unitamente al comandante dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di San Bartolomeo in Galdo, Maresciallo Capo Gabriele Coppola, ha incontrato trenta ragazzi del gruppo “Stella Polare Scout” di Benevento, presso  un campo estivo organizzato nei pressi del Monte Tufara, agro del comune di Castelfranco in Miscano, sul tema della legalità, secondo il programma di incontri organizzato e voluto dal Comando Provinciale dei carabinieri di Benevento in tutto il territorio sannita.

Durante l’incontro, è stata sottolineata l’importanza del progetto di collaborazione con le giovani generazioni, relativo alla  diffusione della “cultura della legalità’”, focalizzando l’attenzione degli ascoltatori sul fatto che la legalità deve essere intesa, oltre che come rispetto delle leggi e delle regole di civile convivenza, anche come un concetto consapevole sotteso a una serie di valori positivi come l’onestà, la correttezza, il rispetto per i diritti degli altri, la sicurezza, la giustizia e la lealtà.

Successivamente sono stati trattati diversi argomenti relativi ai pericoli derivanti dalla circolazione stradale, dall’abuso di alcol, dall’uso di sostanze stupefacenti.

Particolare interesse ha poi suscitato nei ragazzi, la cui età media era di 17 anni,  l’esposizione delle autovetture di pronto intervento dell’Arma, con le varie dotazioni di bordo tra cui l’etilometro, strumento per verificare lo stato di ebbrezza dei conducenti sottoposti al controllo

Al termine, i ragazzi e gli organizzatori dell’incontro hanno ringraziato i militari dell’Arma per l’utile iniziativa.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624