Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cusano, Consiglio comunale: assegnate deleghe assessori e consiglieri

Scritto da il 15 luglio 2014 alle 19:19 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è tenuto ieri sera alle ore 19:00 il consiglio comunale di Cusano Mutri. Seduta lunga con ben 10 punti all’ordine del giorno.

In via preliminare il Sindaco Maturo ha comunicato al consiglio le deleghe di assessori e consiglieri. Per quanto riguarda gli assessori: Pietro Crocco Vice Sindaco/Assessore con delega a Sanità e Lavori Pubblici, Carlo Di Biase delega a Viabilità e Ciclo Integrato della Acque, Marisa Croce delega a Turismo, Ambiente e Protezione Civile, Maria Concetta Petrillo delega a Politiche Sociali ed Istruzione. Per quanto riguarda i consiglieri: Sabione Attilio, delega al Personale, Civitillo Antonietta delega ad Attività Culturali, Maturo Angelina delega a Commercio ed Artigianato, Iadarola Antonio delega a Politiche Giovanili ed Associazioni, Topputo Alfonso delega allo Sport e Patrimonio, Vitelli Paolo delega ad Agricoltura e Foreste.

Subito dopo si è proceduto alla surroga dei consiglieri dimissionari Croce e Petrillo. Il gruppo di minoranza, capeggiato da Pasquale Frongillo, non ha preso parte alle operazioni di voto ed ha abbandonato il consiglio comunale ritenendo illegittima la procedura che aveva visto la surroga dei consiglieri Crocco e Di Biase nel consiglio precedente. Pertanto tutto il consiglio si è svolto senza la presenza della minoranza. Il Presidente del consiglio Sabione ha fortemente stigmatizzato l’atteggiamento del gruppo di minoranza ritenendolo offensivo verso l’aula e ribadendo la piena legittimità delle operazioni di surroga.

Al posto dei consiglieri Croce e Petrillo sono subentrati i consiglieri Conte e Di Biase. Il 4°punto all’ordine del giorno prevedeva la discussione di una mozione presentata dal gruppo consiliare di minoranza “Rinascita Cusanese” sull’istituzione di una “Commissione d’indagine sull’attività dell’Amministrazione Comunale”. Il consiglio ha bocciato la mozione anche se il Sindaco Maturo ha sottolineato che, qualora il gruppo di minoranza fosse stato presente, si poteva dar luogo ad una discussione seria sul punto in questione. Il consiglio ha poi approvato la “Convenzione per la gestione associata della segreteria dei comuni di Cusano Mutri e San Lorenzello” ed il regolamento “sull’imposta unica comunale (IUC)”.

A seguire sono stati eletti i Presidenti ed i membri delle Commissioni Consiliari: 

I° Commissione (Servizi Generali, Organi Istituzionali etc.) – Presidente: Civitillo Antonietta – Componenti: Conte Grazia, Maturo Angelina, Antonella Crocco, Civitillo Giovanni

II° Commissione (Sport, Turismo etc.) – Presidente: Topputo Alfonso – Componenti: Vitelli Paolo, Di Biase Vincenzo, Civitillo Giovanni, Antonella Crocco

III° Commissione (Servizio Idrico, Nettezza Urbana etc.) – Presidente: Di Biase Vincenzo – Componenti: Iadarola Antonio, Topputo Alfonso, Civitillo Giovanni, Crocco Antonella

IV° Commissione (Viabilità, Trasporti etc.) – Presidente: Civitillo Giovanni – Componenti: Conte Grazia, Maturo Angelina, Civitillo Antonietta, Crocco Antonella.

Infine il consiglio ha approvato una modifica al Regolameto Edilizio Comunale ed ha rimandato la discussione sull’istituzione di una centrale unica di committenza per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture in attesa di chiarimenti normativi.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624