Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Concorsi internazionali di chitarra, successo per il sannita Federico De Conno

Scritto da il 15 luglio 2014 alle 18:06 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Concorsi internazionali di chitarra, successo per il sannita Federico De Conno

Si è appena aggiudicato il 2° premio al prestigioso Concorso Internazionale “Giovani Chitarristi”  città di Mottola (TA) svoltosi il 12-13 luglio scorso, il chitarrista sannita Federico  De Conno, di 16 anni. Federico ha concorso nella categoria C (16-20 anni) ed è stato unico secondo ad un punto dal primo classificato, gareggiando con tredici chitarristi provenienti da tutta Italia e da diverse parti d’Europa. Non è un punto di differenza a renderci orgogliosi ma per Federico sicuramente ancora una volta sarà stata grande soddisfazione essere giudicato tra i primi ad un concorso serio da una giuria di chitarristi tutta internazionale, questa volta con presidente Frederic Zigante. Federico De Conno ha partecipato eseguendo brani di A. Barrios e di M.Giuliani, suonati con la sua inseparabile chitarra di liuteria del maestro liutaio Luciano Maggi di Poppi (AR), tra l’altro presente al Concorso per la mostra di liuteria. Questo premio segue un’altro importante successo dove Federico si è classificato primo della categoria C al 9° Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Luigi Denza”, svoltosi dal 12 al 17 maggio2014 aCastellamare di Stabia, con la giuria internazionale presieduta dal chitarrista M° Raimondo Di Sandro.

Federico De Conno, nonostante la giovane età, in poco più di tre anni di studio della chitarra classica, ha già vinto diversi Concorsi Internazionali e Nazionali di Chitarra.

Attualmente, il giovane De Conno ha frequentato il 1° anno del triennio (TSM) di chitarra della classe del maestro Piero Viti presso il Conservatorio Statale “Nicola Sala” di Benevento.

Inoltre, è studente del 4° anno del Liceo Musicale “Guacci” di Benevento, e per il2014 hapartecipato orgogliosamente alle attività annuali musicali d’Istituto ed ha perseguito insieme con altri studenti, sotto la guida dei propri professori, importanti riconoscimenti a manifestazioni concorsuali nazionali.

La formazione chitarristica di Federico De Conno, oltre alle attività dei maestri di chitarra del Conservatorio di Benevento, sta proseguendo anche con la partecipazione a diverse masterclass e corsi di perfezionamento con importanti Maestri di chitarra come A.Gilardino, M.Socias, O.Ghiglia, L.Brouwer, C.Marchione, A.Tallini, L.Matarazzo, A.Desiderio, E.Amato, F.Zigante. 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628