- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

‘Giovani Cronisti’: il progetto di Ntr24 chiude il 20 maggio con un evento a Palazzo Paolo V

Posted By redazione On 15 maggio 2014 @ 19:49 In Foto,Testata | No Comments

“Il sentire dei giovani: energie positive tra casi di disagio, bullismo e impegno responsabile”. Sarà questo il tema dell’evento conclusivo di “Giovani Cronisti”, il progetto di formazione in giornalismo e web tv realizzato da Ntr24 con cinque licei del Sannio. L’appuntamento è martedì 20 maggio, alle ore 10, nella sala conferenze di Palazzo Paolo V, al corso Garibaldi di Benevento. La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Comune di Benevento e dell’Ordine regionale degli Psicologi.

 Ad introdurre i lavori sarà Massimiliano De Cesaris, direttore editoriale di Ntr24. A condurre l’evento saranno, invece, i giovani cronisti dei cinque istituti scolastici – quattro cittadini e uno della provincia – coinvolti nell’iniziativa: il Liceo Classico “Giannone”, il Liceo Scientifico “Rummo”, il Liceo Artistico Statale, il Liceo Classico “De La Salle” e il Liceo Cassico “Livatino” di San Marco dei Cavoti.

 Alla manifestazione interverranno: Raffaele Del Vecchio, assessore alla Cultura e Politiche giovanili del Comune di Benevento; Fabio Ficuciello, comandante della Compagnia Carabinieri di San Bartolomeo in Galdo; Giovanna Salerno, vice questore di Benevento; don Nicola De Blasio, direttore Caritas Benevento; Antonella Bozzaotra, presidente Ordine degli Psicologi della Campania. Previsto anche un video-saluto del prete anticamorra don Luigi Merola. Le conclusioni saranno affidate ai tutor e ai dirigenti scolastici delle scuole protagoniste.

 Nel corso della mattinata saranno non solo illustrati il progetto e i servizi realizzati dagli studenti, ma sarà anche proiettato un video servizio di fine stage. A seguire ci sarà un dialogo-intervista tra i giovani cronisti e le autorità politiche, le forze dell’ordine e gli esperti intervenuti in merito al tema della giornata.

 “Giovani Cronisti” è un progetto didattico che la web tv Ntr24 ha voluto promuovere nel corso dell’anno scolastico 2013/2014 con l’obiettivo di portare il giornalismo in cinque istituti di Benevento e provincia. Articolato secondo un percorso pianificato e sinergico, in un’azione di scambio culturale tra le parti in gioco, 25 studenti – provenienti dal Liceo Classico “Giannone”, dal Liceo Scientifico “Rummo”, dal Liceo Artistico Statale, dal Liceo Classico “De La Salle” e dal Liceo Cassico “Livatino” – si sono cimentati nella realizzazione di articoli e video servizi su temi di attualità, eventi scolastici, problematiche e iniziative del territorio sannita. Da novembre ad oggi, i ragazzi protagonisti – seguiti dai tutor scolastici e dalla redazione di ntr24 – hanno appreso gli elementi base del linguaggio giornalistico, in particolare quelli che riguardano il mondo del web e del video. Riprese con la telecamera, interviste, scrittura dei pezzi, speakeraggio e montaggio: tanti piccoli passaggi fino alla realizzazione dei servizi e alla messa in onda su www.ntr24.tv, in una sezione format dedicata.   


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20141505-105784-giovani-cronisti-il-progetto-di-ntr24-chiude-il-20-maggio-con-un-evento-a-palazzo-paolo-v/

Copyright © 2009 il Sannita.it