Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Accademia di Santa Sofia, concerto ‘Il Giannone per Carlotta’

Scritto da il 15 maggio 2014 alle 18:53 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sabato 17 maggio alle ore 20.30 presso la Basilica di San Bartolomeo Apostolo, l’Accademia di Santa Sofia terrà il concerto “Il Giannone per Carlotta” dedicato alla memoria di Carlotta Nobile, Direttore Artistico dell’Accademia. Ad esibirsi saranno il violoncello solista Gianluca Giganti, il violino solista Marco Serino e l’Orchestra da Camera “Accademia di Santa Sofia”. Il concerto sarà presentato dal Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento. Questo il programma  della serata: F. Durante, Concerto per archi n. 8 in la minore “La Pazzia” (Allegro-Affettuoso-Allegro); J.  Haydn, Concerto in sol maggiore per violino e orchestra (Allegro moderato-Adagio-Allegro); L. Boccherini, Concerto n.3 in sol maggiore per violoncello e archi (Allegro moderato-Adagio-Rondò quasi menuetto); W. A. Mozart, Serenata n.6  in re maggiore K.239 “Serenata Notturna”, (Marcia-Menuetto-Rondò-Allegro). Questo il commento di Norma Fortuna Pedicini, Dirigente scolastico del “Pietro Giannone”: “A distanza di circa un anno dalla prematura scomparsa di Carlotta Nobile il Liceo Classico ha avvertito l’esigenza di  unire docenti, studenti e familiari nel ricordo della figura di una Giannoniana che, pur se in un tempo troppo breve, ha saputo dare lustro alla sua scuola. Vogliamo soprattutto che i ragazzi colgano dalla figura di Carlotta la forza del suo impegno, della sua passione per la musica e la scrittura che hanno reso la sua vita intensa, ricca di emozioni e capace di affascinare quanti l’hanno conosciuta. Siamo, perciò, grati all’Accademia di Santa Sofia che ci ha offerto tale opportunità e siamo certi che insieme riusciremo a dare un messaggio di conforto e di speranza a quanti l’hanno apprezzata e amata”.

Gianluca Giganti si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma. Successivamente ha completato la sua preparazione con Mario Brunello, Franco Maggio-Ormezowski, Rocco Filippini e Mischa Maisky. Svolge sin da giovanissimo un’intensa attività concertistica sia in qualità di solista che in formazioni di musica da camera, tenendo concerti per alcune delle maggiori Istituzioni Concertistiche italiane quali, tra le altre, l’ Accademia Nazionale di “Santa Cecilia” di Roma, l’Accademia Filarmonica Romana, il Festival delle Nazioni di Città di Castello, il Parco della Musica e l’Auditorium Conciliazione di Roma. Attualmente ricopre il ruolo di Primo Violoncello nell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli. Collabora come recensore alla rivista “Archi Magazine”ed è titolare di violoncello presso il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento.

Violinista eclettico, Marco Serino è considerato uno tra i più interessanti interpreti italiani della sua generazione per la versatilità del repertorio e per la sua comunicatività (Washington Post). Dopo aver compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di S. Cecilia a Roma, sua città natale, si è perfezionato presso l’ Hochschule fur musik di Vienna, la Pro Quartet di Parigi, il Royal College di Londra e il Conservatorio Superiore di Ginevra dove gli è stato conferito il prestigioso “Premier prix de virtuositè” per il violino. Fondatore del Quartetto Bernini e membro del celebre complesso I Musici, con i quali svolge attività concertistica in tutto il mondo, collabora in qualità di solista e camerista con alcuni tra i più famosi interpreti del panorama contemporaneo. È docente di Violino presso il Conservatorio di Benevento. Suona un violino Niccolò Amati, Cremona, 1661 e un arco di Leonard Tourte, Parigi 1770 ca.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624