Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Tavolo di confronto in Prefettura per il Movimento di Lotta per la Casa.

Scritto da il 14 ottobre 2014 alle 19:07 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

 Il Prefetto Paola Galeone nel pomeriggio del 4 agosto2014, hapresieduto la riunione convocata per l’esame delle problematiche relative all’emergenza abitativa, a cui hanno preso parte il Sindaco, l’Assessore al Patrimonio e la Dirigente dei servizi sociali del comune di Benevento, il Direttore dello Iacp, i rappresentanti sindacali Sicet, Cgil Servizio Casa e Sunia, nonché i rappresentanti del Movimento  Lotta per la Casa.

 Gli intervenuti si sono, preliminarmente, soffermati sulle risultanze dei controlli finora effettuati, riferiti ad un campione di 600 alloggi ed è emersa la necessità di proseguire con maggiore incisività e più rapidamente l’attività di controllo sulle unità abitative già avviata.

 Si è, pertanto, convenuta l’opportunità di  avvalersi a tal fine del  supporto di un gruppo tecnico, composto da un rappresentante della Prefettura, del Comune e dello Iacp, per valutare l’adozione di eventuali iniziative dirette ad agevolare l’attività di verifica finalizzate all’elaborazione dell’anagrafe straordinaria delle utenze.

 Nel corso della riunione si è appresa, altresì, la notizia dell’avvenuta pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 30 luglio 2014 del bando per la costruzione  di 32 alloggi di edilizia sovvenzionata, siti nella località Capodimonte ed in merito a detto bando i presenti si sono interrogati sulla possibilità di ottenere la deroga regionale.

 Il Prefetto ha preso atto delle perplessità sollevate dagli intervenuti sulla possibilità di ottenere la deroga regionale in relazione ad una graduatoria già formulata ed ha, pertanto, sottolineato la necessità di sollecitare la risposta della Regione Campania in merito all’applicazione della legge di assegnazione in deroga degli alloggi di edilizia popolare  per far fronte all’emergenza.

 Dalla riunione è emersa, inoltre, la volontà del Comune di accogliere la proposta dei rappresentanti sindacali di promuovere nuove misure di sostegno all’affitto anche sul mercato privato. Ai fini della soluzione, al problema dell’ emergenza abitativa, si è ravvisata l’opportunità di  istituire un’<<Agenzia Casa>> che, non si limiti ad affrontare il problema dell’erogazione dei contributi, ma  svolga un’attività di mediazione attiva tra le richieste dei senza casa ed i privati proprietari di alloggi prevedendo eventualmente in favore di quest’ultimi anche agevolazioni fiscali.

 Da ultimo il Prefetto, nel ribadire la necessità di sollecitare i chiarimenti della Regione Campania in merito all’assegnazione in deroga,  ha accolto le proposte avanzate nel corso dell’incontro, in quanto idonee a dare soluzione concreta e più tempestiva alla problematica dell’emergenza abitativa ed ha invitato i presenti ad attivarsi per la costituzione del predetto gruppo tecnico di supporto alle attività di verifica degli alloggi e a seguire le procedure relative ai 32 alloggi da realizzare a Capodimonte.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624