Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

S. Salvatore, Lipu: ‘No al kartodromo vicino al Parco del Grassano’

Scritto da il 14 ottobre 2014 alle 19:02 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

S. Salvatore, Lipu: ‘No al kartodromo vicino al Parco del Grassano’

 In prossimità del Parco del Grassano nel comune di San Salvatore Telesino sono incominciati i lavori per la costruzione di una pista per go-kart. I lavori già eseguiti consistono principalmente nell’apertura di una pista sterrata che modifica lo stato dei luoghi ed il regime idraulico dell’area per la presenza di sorgenti e fossi di scolo naturali.

 Essendo questa un’area di notevole valenza ambientale e prossima alla zona archeologica di Telesia, la Sezione Lipu di Benevento, che ricordiamo essere nata giusto 30 anni fa proprio a San Salvatore Telesino, si mostra preoccupata se quest’opera dovesse essere completata ed entrare in funzione. Il disturbo acustico ma anche l’emissione di gas inquinanti certamente creerebbero un impatto ambientale notevole a poca distanza dal corso del fiume Grassano, le cui acque limpide e gelide conquistano la luce del sole dopo un viaggio sotterraneo di diversi chilometri proprio nel comune di San Salvatore Telesino ai piedi di Monte Pugliano. Tra l’altro su queste alture vi è un’altra peculiarità del territorio di S. Salvatore: i puri, grandi crateri carsici simili ai più famosi puli pugliesi. Essi sono immersi in un’affascinante vegetazione tipica della macchia mediterranea dove domina il leccio, albero della famiglia delle querce, ma a differenza delle altre specie a foglie caduche presenti in provincia di Benevento questa è sempreverde. Anche dai sentieri che percorrono questo bosco e girano intorno ai puri si sentirebbe il rombo dei motori dei go-kart, la cui costruenda pista in linea d’area dista poche centinaia di metri da Monte Pugliano.

Ancora maggiore però sarebbe il disturbo che subirebbe il Parco pubblico, gestito da privati, che è stato creato intorno al corso d’acqua del Grassano, le cui acque rappresentano un’attrazione turistica come dimostra anche l’affluenza estiva al Parco registrata negli ultimi anni. Inoltre l’area umida del Grassano, pur presentando fenomeni di antropizzazione come appena ricordato, riveste ancora una importante funzione ecologica per specie protette di uccelli che soprattutto durante le migrazioni sostano per rifocillarsi prima di riprendere il viaggio verso le aree costiere del Bacino del Mediterraneo o l’Africa Subsahariana.

 La notizia della costruzione di una pista per go-kart la si evince sia dall’evidenza dei lavori sia dalle voci che circolano nella comunità di San Salvatore Telesino e nei centri abitati circostanti, ma al momento non esiste sul posto ancora una cartellonistica indicante l’apertura di un cantiere, le autorizzazioni per compiere i lavori, il nominativo dell’impresa che li esegue e della società o privati che li realizzano. Tutta questa vicenda sarà oggetto di approfondimento da parte della Sezione Lipu della provincia di Benevento.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628