Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Faimarathon 2014: grande successo per l’itinerario beneventano

Scritto da il 14 ottobre 2014 alle 18:56 e archiviato sotto la voce Foto, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Faimarathon 2014: grande successo per l’itinerario beneventano

“Siamo molto contenti: la Faimarathon di domenica 12 ottobre scorso è andata benissimo. Oltre cento visitatori hanno seguito la delegata Rossella Del Prete alla scoperta dei luoghi dell’assistenza, del sapere e del saper fare nel centro storico della nostra città”. Questa la dichiarazione della nuova Capodelegazione del Fai Fondo ambiente italiano di Benevento, Patrizia Bonelli, all’indomani della passeggiata culturale che si è snodata dal Chiostro del Museo del Sannio fino all’Istituto “S. Filippo Neri”, toccandola Chiesa dell’Annunziata, il complesso di San Vittorino, Palazzo Mostri, l’Istituto “Orsoline”, tutti importanti edifici beneventani dedicati nei secoli scorsi all’istruzione, all’educazione e all’avviamento al lavoro.

Complici una calda giornata ed un clima praticamente estivo, presenti ed attenti uditori sono stati anche i soci della locale sezione del Cai Club alpino italiano insieme al Presidente Enzo Ascione, che hanno voluto dedicare la loro “Giornata del camminare” insieme al Fai al mai dimenticato Diodoro Cocca, docente del Liceo Scientifico “Rummo” ed attivista del trekking. E sempre dal Liceo “Rummo” provenivano anche i numerosi docenti e studenti che hanno avuto l’occasione per fare sul campo il loro tirocinio in qualità di Aspiranti Ciceroni, in vista delle mattinate FAI per le scuole che, a fine novembre, ripercorreranno lo stesso itinerario. L’iniziativa si è avvalsa, inoltre, anche della collaborazione della Fidapa BPW e della Provincia di Benevento.

 “Raccolgo proprio con la Faimarathonun importante testimone – aggiunge la neo Capodelegazione, Patrizia Bonelli – in una ideale staffetta con Francesca Ocone, che ha concluso il suo mandato avendo il merito di aver avviato la delegazione sannita e di essere stato il motore di una serie di iniziative tese non solo alla salvaguardia e alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale, ma anche, e soprattutto, alla diffusione della consapevolezza di una nuova modalità di cittadinanza attiva, quella tesa ad essere tutti custodi e fruitori responsabili del nostro ambiente. A lei e ai delegati, vecchi e nuovi, che mi affiancano va il mio ringraziamento. Infine – conclude Bonelli – ricordo che c’è tempo fino al 30 novembre per votare il censimento dei “Luoghi del cuore”: a Benevento il nostro luogo del cuore è il complesso dei Morticelli, alle spalle del Teatro Romano. Più di mille le firme già raccolte, ne servono ancora. Per firmare, basta visitare il sito www.iluoghidelcuore.it o la nostra pagina facebook Delegazione Fai Benevento”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624