- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Lonardo: ‘No a ricerche petrolifere nel Sannio’

Posted By redazione On 14 agosto 2014 @ 11:04 In Attualità,Politica | No Comments

Sandra Lonardo: No fermo e convinto al progetto  ‘Case Capozzi’ ’Voglio manifestare la mia ferma, decisa contrarietà al programma di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi denominato ‘Case Capozzi’. Ritengo un grave errore il via libera ai lavori che dovrebbero interessare 18 Comuni del Sannio e dell’Irpinia – ha commentato Sandra Lonardo. Si tratta di un progetto da bocciare nel merito ed anche nel metodo. Nel merito, perché si tratta di un’attività estrattiva altamente invasiva, rischiosa, che contrasta in maniera evidente con le caratteristiche del territorio, vocato alle produzioni agroalimentari d’eccellenza. Nel metodo, l’iniziativa è da condannare perché non tiene in alcun conto i rilievi, le osservazioni, le volontà delle comunità, delle Istituzioni locali, dei Comuni, delle Province di Benevento e di Avellino.

Da consigliera regionale di maggioranza non nascondo il mio enorme disappunto. Devo rilevare, con grande delusione, che siamo di fronte ad una scelta che avrebbe meritato sicuramente una discussione ed una reale valutazione di opportunità, anche in sede politica.

Per quanto mi riguarda, ogni azione di carattere popolare ed ogni iniziativa istituzionale intrapresa a difesa degli interessi delle comunità, a tutela aree interne della Campania, sarà da me sostenuta con convinzione, nella massima trasparenza, senza cedimenti a valutazioni di schieramento.  Mi adopererò con tutte le mie forze per accendere i riflettori della politica regionale e nazionale e per evitare che la mia terra si ritrovi spogliata, impoverita. Mi auguro che il governo regionale, che sarà destinatario di una mia interrogazione,  voglia intervenire e fare in modo che venga rivista una decisione che ha dell’incredibile e che, determinata in pieno agosto, assume il sapore beffardo di un atto d’imperio, all’insegna del più miope dirigismo.

Farò in modo che anche all’interno di Forza Italia si apra un franco dibattito sul tema. Siamo di fronte a scelte strategiche che incideranno in maniera determinante sul futuro economico e sociale delle nostre comunità che, dunque, necessitano della massima condivisione’.

 

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20141408-108995-lonardo-no-a-ricerche-petrolifere-nel-sannio/

Copyright © 2009 il Sannita.it