Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Circello ‘Festa del Contadino’: il 16 e 17 agosto la sesta edizione

Scritto da il 14 agosto 2014 alle 10:53 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

È giunta ormai alla sesta edizione la festa del contadino alla contrada macchia di Circello, dove ogni anni riscuote tanto successo.

La manifestazione si svolge nel cuore della contrada Macchia ricca di storia, dove si possono ammirare gli scavi di macchia sede di Bebio, l’antica capitale dei Liguri Bebiani, qui deportati nel 181 a.C. dai consoli romani Marco Bebio Tamfilo. Qui fu trovata la famosa tabula alimentaria nel 1831 un reperto di straordinaria importanza risalente all’anno 101 elenca i fondi e i proprietari ai quali era stata concessa, per volontà dell’imperatore Traiano, una somma di denaro in prestito, all’interesse del 2,5%. Il ricavato degli interessi era destinato ai fanciulli poveri. Oggi è visibile presso il museo delle Terme in Roma.

Anche quest’anno il programma è ricco il sabato ci sono le prove in campo direttamente da Padova dell’azienda Maschio Gaspardo con la collaborazione dell’officina Maio di Pesco Sannita. La sera ci sarà uno spettacolo musicale con Massimo e il Poker d’assi e l’esibizione dei dilettanti allo sbaraglio la corrida.

La domenica invece alle ore 9 ci sarà il raduno delle macchine agricole, la giornata sarà ricca di gare tipiche ed esibizione di cavalli, nel pomeriggio ci sarà la Santa Messa e la rappresentazione dell’arte antica la Mazzoccatura del grano, infine chiuderà la serata il campione di organetto NIKY FOX direttamente da Potenza.

Durante le giornate sarà possibile degustare i prodotti tipici locali quali vitello paesano formaggio vino peperoni ripieni primi tipici ecc.

Un ringraziamento speciale va all’amministrazione comunale di Circello a tutti gli sponsor a coloro che si impegnano per la riuscita della manifestazione e a tutti voi che parteciperete numerosi come sempre.

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624