Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Sant’Agata arriva il nuovo Piano generale impianti pubblicitari

Scritto da il 14 maggio 2014 alle 18:44 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

 E’ in fase attuativa, da questa mattina, il nuovo PGIP (piano generale impianti pubblicitari) del comune di Sant’Agata de’Goti.

Il Piano Generale degli Impianti Pubblicitari disciplina l’installazione dei mezzi pubblicitari determinandone la tipologia e la distribuzione sul territorio comunale in relazione alle  esigenze di carattere economico, di tutela ambientale e paesaggistica, di  equilibrio della localizzazione degli impianti e del rispetto delle norme di sicurezza della circolazione stradale, oltre al rispetto delle previsioni e prescrizioni urbanistiche. La finalità del PGIP è quella di disciplinare i criteri e le modalità per l’installazione dei  mezzi pubblicitari, al fine di contemperare la domanda del mercato con le esigenze di  salvaguardia del decoro e della qualità estetica e funzionale dell’ambiente urbano. La collocazione di cartelli e di altri mezzi pubblicitari è comunque subordinata ad autorizzazione amministrativa rilasciata dal Comune e del relativo regolamento attuativo.

La città di Sant’Agata de’Goti può disporre finalmente di uno strumento aggiornato per la regolamentazione dell’impiantistica, sia per la cartellonistica di natura istituzionale che per quella di natura pubblicitaria. Insegne stradali, tabelle informative di vario genere, cartellonistica ed affissioni saranno dunque disciplinati secondo un regolamento che per la prima volta pone fine al generale disordine in materia. Un “non ordine” dovuto proprio all’atavica assenza di un disciplinare aggiornato, che questa Amministrazione Comunale ha proposto e realizzato.

Non più installazioni selvagge ma solo impianti autorizzati secondo le disposizioni del nuovo strumento di regolamentazione. Disposizioni che seguiranno rigidamente i dettami in materia paesaggistica, nel pieno rispetto delle peculiarità territoriali e delle limitazioni previste dalle leggi. Per consultare e scaricare il regolamento ed i relativi allegati tra cui l’abaco per l’applicazione della normativa e le modalità per richiedere autorizzazioni si può accedere alla rete civica comunale www.santagatadegoti.net ed entrare nella sezione regolamenti.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624