- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Castiello: ‘Il presidente della Giunta Regionale impugni la legge Sblocca-Italia’

Posted By redazione On 12 dicembre 2014 @ 17:27 In Politica | No Comments

La Giunta comunale, su proposta dell’assessore all’Ambiente Enrico Castiello, ha approvato una delibera d’indirizzo per impegnare il presidente della Giunta Regionale della Campania ad impugnare davanti alla Corte Costituzionale la legittimità della legge 11 novembre 2014 n. 164 (cd. “Sblocca Italia”).
La decisione scaturisce dalla necessità di contrastare le richieste di autorizzazione di ricerca di idrocarburi sul territorio comunale alla luce della “perdita” di competenza subita dalla Regione a seguito dell’attrazione in capo allo Stato dell’esercizio della materia.
“Il territorio della provincia di Benevento – spiega l’assessore Castiello – rappresenta uno dei centri imbriferi più importanti del Mezzogiorno d’Italia e ricade in una zona ad altissima sismicità. Di qui la necessità, quindi, da parte della Regione di opporsi alle trivellazioni, che rappresentano solo un danno, senza peraltro offrire alcun vantaggio in termini di sviluppo delle aree interne”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20141212-110354-castiello-il-presidente-della-giunta-regionale-impugni-la-legge-sblocca-italia/

Copyright © 2009 il Sannita.it