Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Castiello: ‘Il presidente della Giunta Regionale impugni la legge Sblocca-Italia’

Scritto da il 12 dicembre 2014 alle 17:27 e archiviato sotto la voce Politica. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Giunta comunale, su proposta dell’assessore all’Ambiente Enrico Castiello, ha approvato una delibera d’indirizzo per impegnare il presidente della Giunta Regionale della Campania ad impugnare davanti alla Corte Costituzionale la legittimità della legge 11 novembre 2014 n. 164 (cd. “Sblocca Italia”).
La decisione scaturisce dalla necessità di contrastare le richieste di autorizzazione di ricerca di idrocarburi sul territorio comunale alla luce della “perdita” di competenza subita dalla Regione a seguito dell’attrazione in capo allo Stato dell’esercizio della materia.
“Il territorio della provincia di Benevento – spiega l’assessore Castiello – rappresenta uno dei centri imbriferi più importanti del Mezzogiorno d’Italia e ricade in una zona ad altissima sismicità. Di qui la necessità, quindi, da parte della Regione di opporsi alle trivellazioni, che rappresentano solo un danno, senza peraltro offrire alcun vantaggio in termini di sviluppo delle aree interne”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628