Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Telese l’evento ‘Quando lo Sport è Vita’

Scritto da il 12 giugno 2014 alle 20:03 e archiviato sotto la voce Sport, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nel corso delle iniziative programmate in occasione dell’ ottava edizione del Trofeo Città di Telesia sabato 14 giugno alle ore 18,30 –  si svolgerà sul palco allestito in Piazza Minieri a Telese Terme l’evento intitolato  ‘Quando lo Sport è Vita’. Un pomeriggio ed una serata da trascorrere insieme ‘in piazza’ per un programma ricco e interessante: da un approfondimento su temi della medicina dello sport che prevede anche l’interazione con il pubblico presente, alla presentazione degli Atleti Elite che gareggeranno il giorno dopo per la 10 km su strada;  dallo spettacolo con alcuni degli attori di Made in Sud alla proiezione a mezzanotte di Inghilterra  – Italia sul maxi schermo.

Si inizia con lo staff medico SSC Napoli che sarà presente con il suo responsabile, dr. Alfonso De Nicola e con il dr. Raffaele Canonico per un confronto volto a spiegare come effettuare attività sportiva in assoluta sicurezza.

Il dr. Canonico, medico dello sport ed esperto in nutrizione, interverrà su Prevenzione e alimentazione nello sport. “Una corretta e sana alimentazione ed un costante esercizio fisico aiutano a prevenire e curare patologie di tipo metabolico, cardiovascolare e oncologico – sottolinea Canonico -  Esistono poi delle differenze rilevanti tra chi fa attività sportiva come benessere e chi invece  la fa a livello agonistico fino ad arrivare a livello professionistico. Spiegherò quali sono”.

Proseguirà il dr. De Nicola, che è anche amm.re del Centro Riabilitazione De Nicola a Cerreto Sannita,  con una relazione su Sport e Doping. “E’ importante inculcare nei giovani i veri valori dello sport, lontano da devianze e dipendenze. Un corretto stile di vita  – dichiara De Nicola – è fondamentale così come fare controlli medici continuativi: è per questo che sosteniamo la legge sul Passaporto Ematico, basilare per la prevenzione e anche per sconfiggere il doping nello sport ”.

Al dibattito parteciperanno anche – per portare la loro esperienza e competenza sul tema -  Filomena Ventorino, Specialista Ambulatoriale Medicina dello Sport Asl di Benevento, Corrado Saccone, Co-preparatore Atletico SSC Napoli e la campionessa di sci napoletana, Federica Torino.

Presentano Valeria Grasso e Simonetta de Chiara Ruffo, giornaliste AV Kronos. Seguirà la presentazione degli Atleti Elite  che il giorno dopo, 15 giugno alle ore 19,  prenderanno parte alla gara internazionale di 10 km organizzata dalla A.S.D. Running: una piccola cerimonia sancirà la consegna ufficiale dei pettorali agli atleti TOP.

Alle 22, poi, previsto esilarante spettacolo comico. Dopo il successo nell’ultima stagione TV direttamente da Made in Sud: Gigi & Ross e Alessandro Bolide. Saranno loro ad annunciare, infine,  la messa in onda sul Maxi Schermo di Inghilterra  – Italia per il debutto della Nazionale azzurra ai campionati del mondo ‘Brasile2014’.

Il Trofeo Città di Telesia proseguirà con la gara internazionale di 10 km il 15 giugno e con la Telesia Fun, tappa amica Telethon Walk of Life il 22 giugno.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624