Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Anche il programma TV Masterchef sceglie Sant’Agata de’Goti.

Scritto da il 12 giugno 2014 alle 19:35 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

 Sulla scorta del grande risalto mediatico derivante dalle lavorazioni del film di Alessandro Siani “Si accettano Miracoli” la città di Sant’Agata de’Goti è stata scelta per una puntata in esterni del popolarissimo programma televisivo Masterchef, edizione italiana.

La troupe de Masterchef è giunta in città questa mattina per allestire la location, in Piazza Umberto I, dove i concorrenti, sotto la supervisione dei tre famosi chef/conduttori, si sfideranno nella preparazione di un menù per la pausa pranzo del cast del film di Siani.

“Una notizia, ha commentato con entusiasmo il Sindaco Carmine Valentino, che conferma il momento magico che questa città sta vivendo. Dopo anni di buio questo splendido luogo sta rinascendo lentamente ma inesorabilmente. Come Governo Civico in carica abbiamo lavorato, nei passati cinque anni, perché ciò accadesse e perché S. Agata recuperasse centralità turistica, economica e amministrativa. Continueremo a farlo, grazie alla rinnovata fiducia dei cittadini, anche nel prossimo futuro. Intanto, con un pizzico di orgoglio, raccogliamo i primi frutti di un lavoro duro e spesso invisibile che ci ha permesso di portare S.Agata de’Goti all’attenzione dei media nazionali ed internazionali e dei grandi circuiti turistici. Ho già avuto modo di sottolineare in passato, durante importanti eventi sulla valorizzazione territoriale a cui sono stato invitato per promuovere le eccellenze locali, che S.Agata de’Goti non appartiene a quella, ahimè tristemente nota “Terra dei Fuochi”, piuttosto, ho sottolineato in quelle occasioni, l’appellativo giusto per la nostra città sarebbe “La Terra dei Cuochi”, a significare la genuinità e la natura incontaminata dei nostri prodotti e dei nostri paesaggi.

Oggi, quasi a chiosare questa definizione, abbiamo l’onore di poter ospitare a Sant’Agata il più importante talent show culinario del mondo: Masterchef. Una gran bella notizia così come quella, diffusa, nei giorni scorsi dal sito americano Buzzfeed, che annovera Sant’Agata de’Goti tra i 28 luoghi più suggestivi d’Italia, tanto belli da non sembrare reali.

Ebbene, Sant’Agata de’Goti è bella ed è reale e questo è un dato di fatto che ci stimola ancor più nel raggiungimento di un obiettivo che faceva parte del programma del passato quinquennio amministrativo e che, in continuità, sarà parte integrante della programmazione 2014/2019 di “Avanti”: una pianificazione strategica incentrata sul turismo e sulla destagionalizzazione stabile della domanda, sui grandi eventi culturali e sulla promozione continua delle eccellenze territoriali. Un lavoro che deve necessariamente passare attraverso la consapevolezza, amministrativa e civica, delle potenzialità di questo luogo incantevole; uno spirito di collaborazione comune e strutturato che permetta la definitiva svolta e la consacrazione di questa città come una delle mete più ambite ed attrattive dell’intero Paese”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624