Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Montesarchio, Forum dei Giovani: weekend ricco di attività ed impegni

Scritto da il 12 maggio 2014 alle 18:06 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Quello appena trascorso è stato, per il Forum dei Giovani, un weekend ricco di attività ed impegni. Sabato mattina, nell’ambito della XVI edizione della settimana scientifica e della creatività, i membri del Consiglio Direttivo sono stati ospiti del Secondo Istituto Comprensivo di Montesarchio. Agli studenti, oltre a presentare i progetti e le iniziative, è stato spiegato il ruolo, la costituzione e l’ambito d’azione dell’organismo comunale.

Nel pomeriggio si è tenuto il secondo appuntamento con “A spasso nel tempo”. La prima delle cinque escursioni in programma è stata dedicata al castello normanno. Dopo una breve ma dettagliata spiegazione della struttura, i partecipanti, agli ordini di Francesco Saverio Barbato Romano, hanno assistito ad un concerto di musica classica organizzato dal Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento. I soprani Linda Petriccione e Ji Seung Hye, in tandem con l’ensemble “le mura longobarde” (Giorgio Sasso – violino e direttore, Laura Quarantiello – violino, Alberto Senatore – violoncello, Antonio Caporaso – cembalo) hanno allietato i presenti con quattro brani del compositore tedesco Georg Friedrich Handel. Il tour tra le bellezze della mostra “Rosso Immaginario” ha chiuso degnamente la visita guidata. Prossimo appuntamento in calendario il 24 Maggio con l’itinerario Longobardo.

Sempre sabato pomeriggio una delegazione del Forum ha preso parte, in veste ufficiale, al dialogo “Donne e dieta mediterranea”, evento a cura della Fondazione ITS BACT e promosso dal Forum Universale delle Culture nel campo degli “itinerari territoriali e culturali dell’alimentazione e dell’enogastronomia”. La manifestazione si è tenuta a Benevento nella suggestiva cornice di Palazzo Paolo V.

Domenica mattina, tra i gruppi che hanno partecipato a Bicincittà, la pedalata di solidarietà organizzata dagli Amici dello Schiapparelli, c’era anche quello del Forum dei Giovani.

In serata una rappresentanza ha presenziato, presso la Chiesa della Santissima Trinità, alla presentazione del libro “Passeggiata per Montesarchio” di Nicola Angelo Tinessa. Una vera e propria guida turistica: poco più di 100 pagine ricche di storia, spiegazioni, aneddoti, nomi e facce che hanno segnato la plurimillenaria vita della città caudina.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628