Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cusano, presentato il Festival Internazionale dell’Infiorata

Scritto da il 12 maggio 2014 alle 17:56 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La sala consiliare della casa comunale di di Cusano Mutri ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del Festival Internazionale dell’infiorata, iniziativa  in programma nel borgo titernino dall’undici al diciotto maggio.

All’incontro moderato da Rocco Corvaglia hanno preso parte il vice presidente della Pro Loco Leandra Cassella, Nicola De Siano referente del progetto chiamata alle arti e i sindaci di Pietraroja e Cusano Mutri Lorenzo Di Furia e Pasquale Frongillo.

“Ringrazio l’amministrazione comunale di Cusano Mutri per aver voluto coinvolgere nel progetto anche il nostro comune – le parole del primo cittadino di Pietraroja -. La collaborazione tra i comuni è sempre più fondamentale per quel che concerne i vari aspetti della vita di comunitá, turismo, progettualitá. Il comune di Pietraroja ha offerto la sua collaborazione in termini di ospitalità. Ritengo sia giusto offrire ai tanti visitatori che giungeranno nei nostri territori un’offerta turistica integrata che possa in qualche modo completare il giá ricco cartellone di eventi della manifestazione.

Sulla stessa linea il sindaco di Cusano Mutri Pasquale Frongillo. “ Il festival rappresenta il coronamento di un sogno coltivato ormai da anni dalla nostra amministrazione e dalla Pro Loco di Cusano – le parole di Frongillo -. Uno dei borghi più belli d’Italia il nostro, ormai da anni sulla ribatta nazionale per la sua tradizione dell’infiorata. La presenza di più gruppi di infioratori porterà un valore aggiunto alla promozione del territorio coniugando arte e bellezza nelle forme più disparate. Il nostro centro storico sarà inondato da una cascata di fiori, di colori, e sottolineo inoltre la collaborazione con l’iniziativa Anci Expo. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento. È fondamentale educare la gente alla bellezza perché restino sempre vivi nella mente la curiosità e lo stupore”.

Il direttore artistico del festival dell’infiorata Antonio Civitillo ha invece sottolineato la rilevanza mondiale della manifestazione e la presenza in quei giorni nel borgo di maestri infioratori che arriveranno da ogni parte del mondo.

La plurisecolare tradizione cusanese, storicamente legata all’evento religioso del Corpus Domini  si apre quest’anno ad una dimensione decisamente più ampia. A confrontarsi nella realizzazione degli splendidi tappeti floreali saranno maestri infioratori provenienti da ogni parte del mondo. Bolsena, Camaiore, Circello, Cusano Mutri, Montallegro, Norma, Pietra Ligure, Poggio Moiano, Rocca Santo Stefano, San Pier Niceto, Sal Valentino Torio, Torre del Greco, Vignanello, Buenos Aires, Castropol – Spagna, Tokyo. Tradizioni e culture profondamente diverse si ritroveranno a Cusano Mutri.

 

Tutte le info sul sito www.infioratainternazionale.com

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624